Scatta l’allerta per la presenza di un integratore alimentare richiamato con urgenza. La vendita avviene tramite il web, non va consumato.
Un integratore alimentare finisce sotto accusa per la presenza di una sostanza tossica molto pericolosa per la salute dei consumatori. A renderlo noto è il Ministero della Salute dopo una sollecitazione giunta dal RASFF.
Leggi anche –> Allerta urgente dal Ministero della Salute | il richiamo immediato | FOTO
Il Sistema Rapido Europeo di Allerta per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi aveva individuato la presenza di questo integratore alimentare contaminato disponendone subito il richiamo dal consueto circuito in cui è posto in commercio.
Tale articolo è prodotto in Slovenia e risulta venduto pure in Italia. Si tratta dell’integratore Diabetyn, realizzato dalla Sensilab d.o.o. Il motivo del richiamo è da ricercare nella presenza di ossido di etilene, scovato all’interno di una delle materie prime utilizzate per la produzione di questo articolo.
Leggi anche –> Mercurio nel pesce | grosso rischio per i consumatori | livelli altissimi
Integratore alimentare, le informazioni da conoscere: non va consumato
Il prodotto segnalato da RASFF e dal Ministero della Salute è prescritto per regolamentare il funzionamento del metabolismo dei carboidrati ed a tenere sotto controllo il livello generale di glicamia.
Leggi anche –> Ristoranti | come fare per mangiare a pranzo e a cena | le regole
La vendita di questo integratore alimentare avviene esclusivamente via libera, da quanto risulta. Oltre che in Italia, sono diversi altri i Paesi in cui lo stesso viene piazzato. di seguito ci sono i dati sensibili diffusi sul sito web ufficiale del Ministero della Salute:
- SENSILAB Diabetyn, 60 capsule
- Lotto: 2100309
- Data di scadenza: 31 marzo 2023
- Il produttore Sensilab, con sede a Lubiana, Verovskova 55a, ha diramato la notizia di richiamo ai consumatori sul proprio sito web.
Leggi anche –> Cibo scaduto | quali alimenti possiamo mangiare dopo la scadenza
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A tutti coloro che abbiano eventualmente ordinato e ricevuto tale prodotto l’invito è di non consumarlo, in quanto potrebbe nuocere in maniera importante alla salute.