Sono fin troppe le famiglie che sottopongono degli integratori ai bambini. Perché fanno così e perché è un grosso errore.
Integratori ai bambini, una abitudine che alcuni sono soliti mettere in atto. La cosa avviene sistematicamente negli Stati Uniti, dove una associazione nazionale che raggruppa i pediatri ha svelato la sorprendente statica. Ben una famiglia su due fa così coi propri figli.
Si tratta di prodotti in ambito alimentare, con la somministrazione di integratori ai bambini che viene definita come un qualcosa di sconcertante. Addirittura la cosa comincerebbe anche dopo qualche anno di vita.
La risposta più gettonata tra i genitori che sottopongono integratori ai bambini è che loro fanno così per superare di netto i capricci che i piccoli spesso fanno una volta a tavola. La percentuale di tale risposta è del 35% del totale degli intervistati.
Il 31% invece ha dichiarato in apposite interviste di fare così per ovviare al fatto che i propri bimbi non assumono abbastanza frutta e verdure. Una minoranza ha invece sostenuto che i loro figli non prendono sufficienti sostanze nutritive.
Integratori ai bambini, un comportamento irresponsabile
Quale che sia la giustificazione, tale atteggiamento è sbagliato. Anche perché la maggior parte dei genitori agisce di testa sua, senza prima averne parlato con un pediatra. Gli specialisti spiegano questo trend negativo incolpando il marketing.
Molti prodotti, in ogni ambito, vengono pubblicizzati talvolta anche esagerando e cercando di mettere in risalto delle qualità che però o non ci sono o comunque risultano essere inferiori rispetto ai fatti reali.
Potrebbe interessarti anche: Cibo per bambini | l’allarme | ‘Dopo i 2 anni è come quello degli adulti’
La cosa che invece questi genitori dovrebbe pensare a fare è dare ai loro piccoli tanta frutta e verdura fresca di stagione, per garantire loro tutto quanto serve allo scopo di soddisfare il fabbisogno energetico. Servono sostanze minerali varie, fibre, vitamine, proteine, carboidrati nella giusta misura e grassi buoni.
Potrebbe interessarti anche: Cibo spazzatura | è assolutamente nocivo | attenti ai bambini
No assoluto invece a prodotti industriali, merendine, succhi di frutta commerciali, zuccheri, fritture, cibo da fast food, patatine, snack e simili. Tutto questo è da dare ai bambini solamente una volta ogni tanto. Per il resto la merenda dovrebbe avvenire con della frutta saporita e salutare.
Potrebbe interessarti anche: Alimenti per bambini | gravi irregolarità da nomi famosi | ‘Altro che sani’
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.