Chi soffre di intestino pigro sa quanto può essere fastidioso e creare disagi. Ecco tutti i cibi che aiutano l’organismo a lavorare in modo regolare: molti sono già nella vostra dispensa!
Stitichezza e gonfiore addominale sono solo alcune delle problematiche conseguenti ad una diagnosi di intestino pigro. Una condizione che spesso genera ed è generata anche da stanchezza, ansia e stress, cause ed effetti concatenanti di una situazione fisiologica decisamente sgradevole. Tuttavia spesso la soluzione è alla portata di tutti ed è anche abbastanza semplice. A meno che non sia legata ad altre patologie infatti, tutti questi sintomi possono essere migliorati o risolti con una buona dieta. Improntando la vostra alimentazione abituale ad alcuni criteri di facile applicazione, potrete infatti stimolare la naturale motilità intestinale con ottimi risultati anche in termini di benessere generale e linea.
Il menù che vi proponiamo è semplice ed include alcuni alimenti che notoriamente aiutano ad eliminare l’aria in eccesso, aiutando e regolando le normali funzioni dell’organismo. Ciò però che è importante è stabilire innanzitutto quale sia la strada giusta da seguire con l’aiuto di uno specialista.
Qualsiasi dieta, prima di essere affrontata, necessita infatti sempre del parere di un medico, in particolar modo se soffrite di patologie preesistenti, intolleranze, allergie oppure se siete in stato interessante. Di seguito dunque vi rimettiamo un piccolo menù a cui potrete improntare la vostra alimentazione per cercare di risolvere questi problemi molto comuni. Esso include tutti gli alimenti che generalmente favoriscono l’espulsione delle tossine e dei gas in eccesso, dando un pizzico di sprint al corpo.
LEGGI ANCHE -> Confettura di Prugne, ideale da gustare a colazione
LEGGI ANCHE -> Tisana al tarassaco e valeriana | Digestiva contro la stitichezza
Intestino pigro | Tutti i cibi che aiutano l’organismo a depurarsi
Facendo ricorso ai consigli che seguono, potrete probabilmente trarre giovamento. Tutto ciò grazie a cibi sani e naturali, ricchi di vitamine, fibre integrali e sali minerali estremamente benefici. Si consiglia in particolare l’assunzione di orzo, riso rosso e tonno fresco. Il primo va benissimo da prendere a colazione. Gli altri due invece sono eccellenti a pranzo o a cena.
Ciascuno di questi alimenti fornisce aiuto per rinforzare il sistema immunitario, tenere a bada il colesterolo e controllare il livello di grassi, apportando anche molte proteine. A colazione si consiglia una tazza di caffè d’orzo accompagnato da due fette piccole di pane integrale. Spalmateci su un pò di confettura di prugne senza zucchero. Come spuntino va bene qualsiasi frutto fresco di stagione, ma in particolare le pere. In alternativa potete anche gustare un bel finocchio crudo, che ha anche un potere saziante. A pranzo optate per una insalata di radicchio rosso, pomodorini e mais, un piatto vegetariano e naturale, a cui far seguire un frutto fresco di stagione od una macedonia.
Le tisane sono sempre un toccasana in certe situazioni, soprattutto in questi freddi mesi invernali. Perfette quelle al finocchietto selvatico, aromatiche e deliziose e perfette per eliminare l’accumulo di gas intestinali. Anche quelle che uniscono gli effetti di quest’ultima pianta alla camomilla possono risultare a volte risolutive. Come tutti sanno infatti la camomilla ha un potere rilassante anche sulla muscolatura. La contrazione dei muscoli, la tensione nervosa e lo stress infatti possono influire sulle funzioni intestinali più di quanto pensiate! Un altro alimento che spesso non viene qualificato come tale, ma di cui il nostro organismo ha bisogno al pari di quelli solidi è l’acqua. Garantire al proprio corpo una corretta idratazione è vitale per facilitare il transito intestinale.
LEGGI ANCHE -> Tisana anti gonfiore con zenzero, melissa e verbena | Rilassante
LEGGI ANCHE -> Tisana al tarassaco e valeriana | Digestiva contro la stitichezza
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.