Oggi vi presentiamo dei dolcetti tipici nostrani molto antichi e giunti fino a i giorni nostri tramandati di generazione in generazione per la loro straordinaria bontà. Stiamo parlando delle Intorchiate con le mandorle altrimenti note come “Tarallo della nonna”. Facilissimi da realizzare, questi dolcetti tipici nostrano che fanno parte della tradizione culinaria della Puglia hanno anche un bell’effetto scenico.
Questa è la ricetta per dei biscotti dolci che vengono ricoperti con lo zucchero semolato prima di essere infornati. Sappiate però che di questi dolcetti esiste anche la variante salata.
Ideali per una colazione sana e gustosa, questi biscotti piacciono tantissimo agli adulti ma anche ai piccoli di casa. Potete gustarli al mattino con una bella tazza di latte, un cappuccino oppure una spremuta appena fatta.
Perfetti anche per una merendina deliziosa, potete servirli ai bambini assieme a un bicchiere di succo casalingo. Inoltre, potete gustarla anche come merendina delle 17:00 sfiziosa da fare con le amiche davanti a un tè, fresco o caldo, a proprio piacimento.
Con poco sforzo e pochi ingredienti, tutti a basso e bassissimo costo, realizzerete dei dolcetti davvero accattivanti e invitanti perfetti per essere serviti agli ospiti quando arrivano a casa anche inaspettatamente. La tradizione prevede l’uso di mandorle non pelate ma io le metto sempre pelate perché mi piacciono di più.
Potrebbe piacerti anche: Cozze fritte | La vera ricetta del famoso stuzzichino pugliese
Potrebbe piacerti anche: Gnocchetti sardi acciughe limone | Originali e invitanti
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 20-25 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- 140 g di zucchero
- 80 g di margarina (oppure burro)
- 520 g di farina 00 per dolci
- 110 ml d’olio extravergine d’oliva
- acqua naturale q.b.
- 150 ml di vino bianco pugliese
- sale q.b.
- mezza bustina di lievito di birra
- per guarnire
- zucchero semolato q.b.
- 110 g di mandorle senza buccia
Intorchiate con le mandorle, procedimento
Mescolate l’olio con il vino e unite un pizzico di sale e la farina setacciata un pò per volta. Unite al composto malleabile lo zucchero, il burro ammorbidito e dell’acqua, se necessario. Per ultimo, unite il lievito e amalgamate con le mani.
Potrebbe piacerti anche: Grissini di pasta sfoglia ripieni di spinaci | Il finger food gustoso
Potrebbe piacerti anche: Pasta con pesto di spinaci | Super semplice e super veloce
Con il composto uniforme ed elastico create dei filoncini d’impasto lunghi 8-10 cm con spessore di 1,5 cm e date forma alle classiche treccine incastrando in ogni incrocio una mandorla. Ripassate ogni dolcetto nello zucchero in un piattino in modo da ricoprirli prima d’adagiarli, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno e cuocerli a 180° per 20-25 minuti, o fino a doratura.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.