La pasta non può mancare a pranzo a casa mia, ho preparato un primo esagerato: con un pacco di linguine é venuto fuori un piatto pazzesco!
Ho preparato qualcosa che ero certa sarebbe piaciuto anche ai miei figli, non sono mai contenti quando porto in tavola qualcosa di diverso eppure con questa ricetta sapevo che avrei fatto centro.
Così é stato, si sono spazzolati fino all’ultimo e poi mi hanno anche chiesto il bis: d’altra parte é veramente un primo irresistibile!
Pochissime volte ho visto i miei figli mangiare con tanto entusiasmo un piatto a base di pesce: é stata una vera scoperta, così ho chiesto la ricetta allo chef del ristorante in cui abbiamo cenato ed ho pensato di replicarla a casa. E’ venuta così bene che ormai me la chiedono sempre! E quando ho ospiti che voglio stupire, faccio sempre un figurone
Potrebbe piacerti anche: Domani preparo uno spaghettino a vongole cremoso, ma ci metto anche i pomodorini gialli: immagina il sughetto che viene fuori
Ingredienti
320 gr di linguine
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i gamberi: eliminate il carapace, la testa e mettete tutto in un pentolino. Aggiungete il sedano, la carota pelata, uno spicchio d’aglio schiacciato, un po’ di cipolla, la patata sbucciata, il vino bianco, il pomodoro a pezzi, un po’ olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Rabboccate con acqua ed accendete a fuoco dolce portando ad ebollizione: proseguite la cottura per almeno una ventina di minuti in modo da realizzare un brodetto corposo e saporito.
Intanto tagliate a pezzetti i calamari puliti e metteteli da parte, poi mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Prendete una padella e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva ed aggiungete il restante spicchio d’aglio pelato: accendete e fate soffriggere fino a che sarà dorato, quindi unite i gameberetti ed i calamari e cuoceteli quel tanto che basta affinché siano cotti in modo che non si induriscano, quindi spegnete e mettete da parte. Appena l’acqua per la pasta sarà giunta ad ebollizione versate le linguine e scolatele al dente: versatele nella padella con il condimento ed ultimate la cottura aggiungendo poco alla volta il brodetto di gamberi filtrato.
In ultimo unite la panna fresca liquida ed il basilico tritato finemente, mantecate bene e se vi piace, potete allungare ancora con un po’ di brodo per una consistenza più avvolgente. Servite subito ben caldo e fumante!
Per una volta sfatiamo i falsi miti e guardiamo alla sostanza: una guida su come…
I rimedi naturali sono sempre i più efficaci per stare bene e per preparare questa…
Con questi muffin risolvo la colazione a tutta la famiglia per 3 giorni, sono leggeri…
La frutta gialla è davvero molto importante in una dieta finalizzata alla perdita di peso,…
Gnocchi alla sorrentina: non osare comprarli già pronti, la ricetta originale si fa con le…
C’è ancora molta incertezza su come usare correttamente la lavastoviglie, come dimostrato da alcuni errori…