Ho montato la frolla e invece di usarla per i soliti biscotti ne ho una crostata al cioccolato ragazzi credetemi, roba da perdere la testa, un morso chiama l’altro!
Questa crostata con frolla montata è un vero sogno per chi ama i dolci! La base è soffice e friabile, diversa dalla classica frolla, ed è perfetta per abbracciare una crema al cioccolato morbida e irresistibile. Ogni fetta è una coccola per il palato, e il contrasto tra la frolla leggera e la crema ricca di cacao e cioccolato fondente ti farà innamorare già dal primo morso.
Questo è uno di quei dolci che ti conquista subito e che sparisce in un attimo dalla tavola! Prepararla è semplice e veloce, ideale per sorprendere tutti con una crostata diversa dal solito. Il segreto? Montare il burro per una frolla leggera e morbida che si scioglie in bocca. Ovviamente oltre ad una crema elaborata, per la farcia puoi scegliere di tutto, dalla semplice marmellata, alla tua crema spalmabile preferita, il risultato è comunque eccezionale.
Insomma, fidati di me ancora una volta e prova questa ricetta pazza davvero sorprendente. Ti sembrerà quasi di mordere dei deliziosi frollini, invece è una crostata a tutti gli effetti dalla consistenza mai vista. Prima di iniziare, voglio anche darti un piccolo suggerimento: provala anche tiepida, così il cioccolato sprigiona tutto il suo profumo e vedrai quanto piacerà a tutti. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e iniziamo subito a preparare insieme questa folle ma golosa crostata!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi per 20 minuti
390 g di farina 00
300 g di burro
150 g di zucchero a velo
3 uova di cui 2 tuorli e 1 intero
Per la crema al cioccolato
500 ml di latte
2 uova di cui i tuorli
110 g di zucchero
40 g di cacao amaro in polvere
40 g di cioccolato fondente
55 g di farina 00
Inizia col preparare prima di tutto la crema che si deve raffreddare. Quindi in un pentolino, scalda il latte a fuoco basso. Nel frattempo, in una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il cacao amaro e la farina setacciati, mescolando bene per evitare grumi. Versa lentamente il latte caldo nel composto di uova, zucchero, cacao e farina, continuando a mescolare e trasferisci nuovamente tutto in un pentolino e cuoci a fuoco medio, mescolando costantemente finché la crema non si addensa. Aggiungi il cioccolato fondente spezzettato e mescola fino a farlo sciogliere completamente e lascia raffreddare la crema coprendola con della pellicola a contatto.
Leggi anche: Crostata cuor di pera, talmente morbida e cremosa che si scioglie in bocca, sono obbligata a farla sempre
In una ciotola capiente, monta il burro ammorbidito con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema soffice e chiara. Aggiungi un uovo intero e due tuorli, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Infine, incorpora gradualmente la farina setacciata, continuando a mescolare delicatamente fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Leggi anche: Faccio una crostata alla contadina, frolla e frutta ma quale marmellata? E spaziale già al primo morso
Preriscalda il forno a 180 gradi. Prendi una teglia da crostata da 24 cm e foderala con carta da forno. Versa la frolla montata nello stampo, livellandola con una spatola per uniformare la base e i bordi. Versa la crema al cioccolato raffreddata sopra la base di frolla montata, distribuendola in modo uniforme e decorala col restante impasto a tuo piacimento. Inforna a 180 gradi per circa 20 minuti, finché i bordi della frolla sono dorati e la crostata è ben cotta. Lascia raffreddare leggermente prima di tagliarla a fette e vedrai che successo. Buon appetito!
Bistecche di cavolfiore mai mangiate prima ,da quando le ho scoperte le preparo tutti i…
Tiramisù pastorizzato, non solo le uova pastorizzo, ma anche il mascarpone compro così, ho chiuso…
Occorre prestare sempre la massima attenzione quando si tratta di maneggiare della carne di pollo.…
Alla marinara puoi fare anche le pennette, se le litigano a pranzo i miei ragazzi,…
Ho fatto una zuppa troppo saporita, ho buttato dentro la pasta ed é venuto un…
Se sei a corto di idee per la cena di stasera, sappi che con la…