Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati, con dentro il ripieno cremoso, una goduria!
Se hai voglia di un dolce che oltre a stupire i tuoi invitati faccia anche il bis per tutti, questa ricetta farà al caso tuo! Questa non è una semplice torta, perché affonderai il cucchiaio in un cuore cremoso e goloso, perfetta per essere gustato caldo, appena sfornato. Ogni morso è un’esplosione di cioccolato che ti avvolge e ti coccola, rendendo ogni occasione speciale.
Questa torta dal cuore caldo è ciò che serve per trasformare un semplice pomeriggio in un momento indimenticabile! È un mix di ingredienti semplici, pochi ma ricchi di sapore. Parliamo di farina, cioccolato fondente, uova e una deliziosa crema che farà sciogliere il cuore di ogni goloso. Questo dolce è quindi una reinterpretazione maxi dei classici tortini, comunque facile da preparare e da condividere, è ideale per una cena con amici o un pomeriggio di festa in famiglia.
Quindi se ami il cioccolato, questo è il tuo momento! Scommetto che non resisterai a un secondo pezzo quando sentirai il profumo che invade la casa! Preparare questa meraviglia è semplice e divertente. Il mio consiglio quindi, è di avere tutto a portata di mano, così potrai seguire i passaggi in modo velocissimo e, fidati, l’attesa sarà la parte più difficile. Mettiti quindi il grembiule e lasciati guidare dalla voglia di creare qualcosa di davvero speciale. E ora, segui la ricetta e preparati a deliziare il tuo palato e quello della tua famiglia. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi per 40 minuti
Per 8-10 porzioni stampo da 26 cm
Per l’impasto
200 g di farina 00
8 uova
240 g di zucchero
200 ml di olio di semi
60 ml di latte tiepido
140 ml di acqua
140 g di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
Per il ripieno
500 ml di latte
In una ciotola grande, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi l’olio di semi, il latte e l’acqua, poi mescola bene. Setaccia la farina, il cacao in polvere, il sale e il lievito sopra il composto di uova, mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versa una parte dell’impasto nello stampo foderato con carta da forno, livellando bene e inforna a 180 gradi per 20 minuti. Nel frattempo, in un pentolino, scalda il latte. In un’altra ciotola, mescola l’amido di mais con lo zucchero e il cacao, versando lentamente il latte caldo, amalgama fino a ottenere una crema liscia. Cuoci a fuoco medio, mescolando continuamente, finché non si addensa. Togli poi dal fuoco e aggiungi il cioccolato fondente spezzettato, mescolando fino a farlo sciogliere.
Dopo 20 minuti, tira fuori lo stampo dal forno e versa la crema al cioccolato sopra la base. Copri con il resto dell’impasto, livellando bene e rimetti in forno per altri 20 minuti. Una volta sfornata, lascia raffreddare leggermente e servila ancora tiepida, per goderti appieno quel cuore caldo al primo morso. Buon appetito!
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…