Cacio e pepe, che bontà ma se ci aggiungi la pancetta viene veramente la fine del mondo: ti stupirò, non sto parlando della pasta ma del pane, però senza lievitazione e senza stare ore ad impastare!
Per una cena sfiziosa o per un’alternativa al classico pane, devi assolutamente provare questa ricetta!
Morbida e facilissima da fare, un solo impasto senza lievitazione metti tutto in forno ed in mezz’ora hai tutto pronto in tavola.
Puoi usare questa preparazione anche per accompagnare formaggi, salumi e contorni di verdure sottolio o sottaceto: farai un figurone, con una cena che si mangia veloce e che piacerà anche ai bambini. Certo, se hai in programma un pasto in cui sono presenti piccoli ospiti, modera il pepe o fanne due versioni eliminando questo ingrediente da una delle due. Il risultato finale é sempre soffice come una nuvola, quasi si scioglie in bocca ed é una goduria fin dal primo morso, una fetta tira l’altra a casa mia se lo divorano letteralmente non ne resta mai un solo pezzetto!
Potrebbe piacerti anche: Non basta seguire la ricetta se vuoi un plumcake alle verdure soffice e goloso non puoi omettere questi passaggi
Ingredienti
250 gr di farina 00
Mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
1/2 cucchiaino di sale
Un cucchiaino di pepe nero macinato
100 gr di pecorino grattugiato
Per realizzare questo plumcake iniziate setacciando la farina ed il lievito in una ciotola capiente: aggiungete il mezzo cucchiaino di sale e il cucchiaino di pepe nero macinato e mescolate gli ingredienti secchi fino a ottenere una distribuzione uniforme. Unite anche il pecorino grattugiato e mescolate per incorporarlo, poi mettete un attimo da parte.
In un’altra ciotola capiente, sbattete le uova con il latte fino ad ottenere una miscela omogenea: iniziate ad incorporare all’interno gli ingredienti secchi poco alla volta e continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuto un composto liscio ed uniforme, aggiungete la pancetta affumicata tagliata a dadini e mescolate delicatamente in modo da fare un impasto omogeneo.
Imburrate ed infarinate uno stampo per plumcake e versate il composto realizzato: preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete per circa 30-35 minuti o fino a quando diventa gonfio e dorato in superficie. Fate eventualmente la prova stecchino per essere certi che la cottura sia ultimata alla perfezione. Una volta pronto, estraete il plumcake dal forno e lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo e servirlo: tagliatelo a fette spesse e servitelo come antipasto o come accompagnamento al pranzo in sostituzione del classico pane.
Che cosa puoi ottenere dal riciclo dei gusci d'uovo che ti avanzano dopo una ricetta…
Con le tortine svuota frigo faccio centro, a colazione se le divorano in un battibaleno,…
Fai molta attenzione al tuo tagliere, soprattutto se è in plastica: non commettere mai questo…
Solo 10 minuti per fare un figurone con una Colomba fatta in casa perfetta, ti…
Pastiera al cioccolato: stavolta ho deciso stravolgo la classica ricetta e la faccio così, i…
Che fai, questa insalata sgrassa tutto e non la fai anche a Pasqua? Non deve…