Oggi ti suggerisco una ricetta gustosa, filante e buonissima che puoi preparare a Natale, farai il botto, la pasta ai 5 formaggi, impossibile non fare il bis.
La ricetta di oggi è davvero speciale, sono in pochi che la conoscono, io l’ho preparata la prima volta quando mi sono ritrovata in frigo con dei formaggi e non sapevo come smaltirli e devo dire che è stata una genialata.
Un primo piatto davvero buono, poi la cottura in forno la rende ancora più gustosa che ne dici vuoi provarci anche tu? Io come formaggi uso la provola affumicata, fontina, formaggio cremoso spalmabile, asiago e scamorza. Una vera bontà , ecco la ricetta da seguire passo passo.
Pasta ai 5 formaggi preparala a Natale: di sicuro sarà un successo
Per preparare questo primo piatto ho usato le penne rigate, ma vanno bene anche i rigatoni, fusilli, maccheroni, sedani rigati, sconsiglio formati di pasta lunghi. Il vantaggio di questa ricetta è la velocità di preparazione, si può anche preparare in anticipo, poi si riscalda prima di servire, che ne dici? Ti piace l’idea? Nulla di impossibile, vediamo insieme come preparare questa ghiottoneria.
Leggi anche: Puttanesca al forno filante: è arrivato il momento di cambiare musica a tavola
Ingredienti per 4 persone
350 g di penne rigate o rigatoni
100 g di formaggio cremoso spalmabile
150 g di provola affumicata
100 g di asiago
100 g si scamorza
50 g di fontina
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
sale fino q.b.
burro q.b.
Procedimento della pasta ai 5 formaggi
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a cuocere la pasta, prendiamo una pentola con acqua mettere abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione, poi saliamo, lasciamo cuocere la pasta e scoliamola al dente.
Nel frattempo tagliamo i formaggi a pezzetti, poi imburriamo una pirofila e aggiungiamo prima il formaggio cremoso alla pasta e mescola, poi aggiungiamo i formaggi restanti alla pasta e mescoliamo delicatamente. Se la provola rilascia liquidi lasciamola sgocciolare per bene. Versiamo nella pirofila e copriamo con il parmigiano reggiano grattugiato.
Leggi anche:Â Spaghetti pancetta e pomodori secchi, aggiungi del pepe e pecorino e ti faccio leccare i baffi, non ci credi? Prova subito!
Inforniamo in forno caldo a 200° e lasciamo cuocere per 10 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!