Frittata al forno con spinaci e ricotta: sbrigativa come sempre ma molto più buona e leggera, non friggi niente e piace proprio a tutti!

Ecco una ricetta perfetta per un secondo piatto leggero, gustoso e facilissimo da preparare: la frittata al forno con spinaci e ricotta. La prova evidente, che a volte basta poco per trasformare una ricetta classica in qualcosa di ancora più buono. Questa frittata al forno infatti, unisce la delicatezza della ricotta alla bontà degli spinaci, creando un piatto che si scioglie in bocca.

Frittata al forno con spinaci e ricotta
Frittata al forno con spinaci e ricotta

Niente frittura, niente odori invadenti, solo la semplicità di ingredienti genuini e una cottura al forno che esalta i sapori e mantiene la leggerezza. Perfetta per chi cerca un’opzione sana senza rinunciare al gusto, questa frittata è ideale per un pranzo veloce, una cena leggera o persino per un picnic. Ogni morso è una combinazione di morbidezza e sapore che conquista tutti, dai grandi ai più piccoli.

Frittata al forno con spinaci e ricotta: buona, leggera e irresistibile

Per di più, prepararla è un gioco da ragazzi e puoi utilizzare sia spinaci freschi per un sapore ancora più intenso o quelli surgelati a seconda della disponibilità. in più se vuoi un’idea su come servirla, un’insalatina croccante ci sta benissimo. Insomma, fidati di me e ti garantisco che ne rimarrai entusiasta. Ora allaccia il grembiule e prepariamola insieme. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la frittata di spinaci e ricotta

Per 4 persone

6 uova
230 g di spinaci
150 g di ricotta
40 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara la frittata di spinaci e ricotta al forno

Inizia lavando gli spinaci e lessali in poca acqua leggermente salata per 5 minuti, oppure cuocili al vapore per mantenere intatto il loro sapore. Scolali bene, strizzali per eliminare l’acqua in eccesso e tritali grossolanamente. In una ciotola capiente, sbatti le uova con una forchetta o una frusta. Aggiungi la ricotta e mescola fino a ottenere un composto liscio.

Leggi anche: Calzoni di frittata al forno con un ripieno che spacca, prova la mia ricetta e sarà una cena col botto

Incorpora il parmigiano, gli spinaci tritati, una presa di sale e una macinata di pepe. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Rivesti una teglia con carta forno e versa il composto uniformemente. Livella la superficie con una spatola per distribuire così bene gli ingredienti, così da permettere una cottura omogenea perfetta.

Leggi anche: Come a Napoli gli spaghetti mettili nelle uova fai una frittata top, ma lascia stare la padella infila tutto in forno

Preriscalda il forno a 180 gradi in modalità ventilata e inforna la frittata per circa 20 minuti, o finché non risulta ben dorata in superficie. Lascia intiepidire leggermente prima di tagliarla a fette o a quadrati. È deliziosa sia calda che a temperatura ambiente, perfetta anche per essere preparata in anticipo. La prossima volta poi, puoi anche provare ad aggiungere un tocco extra, puoi aggiungere cubetti di prosciutto cotto o un pizzico di noce moscata nell’impasto. E se vuoi un effetto più croccante, spolvera la superficie con un po’ di pangrattato prima di infornare, è ancora più buona. Buon appetito!