Se la solita pasta al forno ti ha stancato, domenica a pranzo stupisci tutti con questa ricetta incredibile: credimi non basterà una teglia, vorranno tutti il bis!
Chi può dire di no ad un piatto di pasta caldo e filante, come sono di solito quelli che si presentano in tavola nei pranzi domencali?
Grandi e piccoli, tutti amano queste preparazioni di cucina casalinga che ricordano anche tanto le ricette genuine della tradizione, quelle che facevano le nonne di altri tempi.
Questa variante della classica pasta al forno della domenica ti stupirà alla grande e vedrai, piacerà in particolare ai più piccoli per il suo ripieno godurioso e cremoso: non si fanno sconti con la farcitura, io ci metto dentro di tutto e riciclo quello che trovo in frigo per realizzare degli abbinamenti favolosi. Prova e dimmi cosa ne pensi!
Potrebbe piacerti anche: Pure oggi che è domenica ho improvvisato: con gli avanzi di ieri mi è venuta fuori una pasta al forno da paura!
Ingredienti
400 gr di sfoglie di lasagna
per le polpettine:
800 gr di macinato misto
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il sugo di pomodoro: prendete una pentola, scaldate un filo d’olio extravergine di oliva ed aggiungete la cipolla tritata. Fatela soffriggere per un minuto, poi versate la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco dolce con il coperchio semi aperto, in modo da far fuoriuscire il vapore in eccesso per circa mezz’ora. Fatto ciò versate la carne macinata in un recipiente ed aggiungete sale, pepe, metà del parmigiano grattugiato, un po’ di prezzemolo tritato finemente, le uova leggermente sbattute e circa 2 fette di pane raffermo ammollato in acqua o latte freddo.
Impastate tutto in modo da ottenere un composto uniforme e date forma alle vostra polpettine: potete scegliere voi la dimensione, ma considerate che non dovranno essere più grandi di una noce. A questo punto mettete sul fuoco una casseruola con abbondante olio di semi, portatelo a temperatura e friggete le polpettine, scolandole su carta assorbente. Fatto ciò, portate ad ebollizione una pentola d’acqua salata e sbollentate le sfoglie di lasagna per un paio di minuti, giusto il tempo di ammorbidirle: scolatele e stendetele su un canovaccio pulito per farle asciugare. Versate la ricotta in un recipiente con il parmigiano reggiano grattugiato avanzato dalle polpettine, sale e pepe a piacere e mescolate bene, mettendola da parte in frigorifero. Controllate la cottura del sugo di pomodoro, aggiungete il vino rosso e lasciatelo sfumare lentamente, ultimando la cottura del condimento che dovrà risultare fluido e non troppo ristretto. Quando sarà pronto, aggiungete un mestolino di sugo di pomodoro al composto di ricotta, mescolate bene e preparatela da parte. Tagliate a cubetti la mozzarella e sgocciolate il latte in eccesso, quindi prendete una teglia e distribuite il sugo di pomodoro sul fondo, iniziando ad assemblare il piatto. Prendete una sfoglia di lasagna e farcite con il composto di ricotta, polpettine ed alcuni cubetti di mozzarella, quindi arrotolatela su sé stessa e posizionatela nella teglia. Ripetete l’operazione con tutte le sfoglie di lasagna, fino ad esaurire gli ingredienti: ricoprite i rotolini con abbondante sugo di pomodoro e distribuitevi sopra la restante mozzarella ed una generosa spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Preriscaldate il forno a 180 gradi ed infornate la teglia per circa mezz’ora o fino a quando la superficie sarà dorata e ben gratinata. Sfornate i rotolini di sfoglia di lasagna e serviteli subito!
Recentemente, ho avuto modo di confrontarmi con il mio nutrizionista, che mi ha suggerito una…
Abbiamo selezionato per te 3 ricette da preparare con l'agnello la scelta è difficile, ma…
A Pasqua pensiamo pure ai più piccoli, con queste polpette di agnello fai centro, sono…
Quanti di voi hanno l’abitudine di arricchire il proprio frigorifero con delle calamite? È una…
Buone le melanzane, qual è però il quantitativo ideale da dovere tenere in considerazione con…
Durante il periodo della gravidanza, prendersi cura di sé stesse è davvero molto importante, un’attenzione…