Stasera ti faccio preparare un finger food facilissimo, dal ripieno corposo e saporito, senza lievitazione, senza forno e frittura che non ti farà rimpiangere la solita pizza o torta salata. Pronti ai fornelli!
Non solo nel week end si ha voglia di mangiare qualcosa di sfizioso: sono tante le volte in cui, anche su richiesta dei più piccoli in particolare, si è tentati di cucinare qualcosa di diverso dal solito.
Ecco come evitare di chiamare il cibo d’asporto e fare lo stesso felici tutti, accontentando dal più grande al più piccolo della famiglia.
Come già detto per fare questi favolosi calzoncini ripieni non serve né il forno, né hanno bisogno di lievitazione: sarà facilissimo prepararli ed in men che non si dica, sarà festa in tavola. Il finger food perfetto e non fritto, di cui tra poco scoprirai il segreto: un procedimento velocissimo, con un trucchetto che renderà la sua preparazione ancora più semplice ed alla portata di tutti.
Per quanto riguarda il ripieno, abbiamo scelto il classico pomodoro e mozzarella che piace sempre a tutti, ma potrai dare sfogo alla tua creatività ed anche impiegare gli avanzi che hai in frigorifero in modo da evitare sprechi. Se al posto della mozzarella ad esempio hai della scamorza, del fiordilatte o anche dell’emmenthal potrai tranquillamente sostituirli. E se hai dei contorni avanzati di peperoni, zucchine o melanzane puoi usarli per farcire i tuoi calzoncini. Insomma una perfetta ricetta che ti salverà la cena ed il portafogli portando una ventata di allegria!
Ingredienti
350 g Farina 00
Una bustina di lievito istantaneo in polvere per pizze
2 cucchiaini di sale fino
180 ml di acqua a temperatura ambiente
15 gr di olio extra vergine d’oliva
per farcire:
200 gr di passata di pomodoro
150 gr di mozzarella
Basilico fresco q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate tagliando a pezzetti la mozzarella e lasciandola sgocciolare completamente in un colino. Proseguite versando la farina ed il lievito istantaneo in un recipiente capiente: mescolateli, poi aggiungete l’acqua a temperatura ambiente e l’olio extra vergine d’oliva a filo, iniziando ad impastare con un cucchiaio. A metà unite anche il sale e proseguite la lavorazione dell’impasto finché avrà raggiunto una certa consistenza.
Trasferitelo sul piano di lavoro e impastate ancora fino ad ottenere un panetto uniforme ed elastico. Dividetelo in porzioni dello stesso peso formando delle palline, poi con un mattarello stendete ognuna di esse ricavando dei dischi. Versate la passata di pomodoro in una ciotola, conditela con olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale ed un po’ di basilico e mescolate.
A questo punto farcite la metà di ogni disco con la passata e la mozzarella e richiudete a mezzaluna sigillando bene i bordi. Completato questo passaggio ungete una padella antiaderente con un olio extra vergine d’oliva e riscaldatela bene. Adagiate i calzoncini e cuoceteli circa 5 minuti su ogni lato a fiamma media: quando saranno croccanti all’esterno, prelevateli e serviteli subito caldi e filanti!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…