Ho comprato le patate dolci, le ho fatte al forno e sono venute croccantissime: prima chi le conosceva, ma da oggi non le lascio più!
Guarda cosa mi sono persa fino ad oggi, le patate dolci: le ho trovate per caso dal mio fruttivendolo di fiducia, ero sempre stata curiosa di assaggiarle e così mi sono tolta subito lo sfizio.
Il loro sapore é unico, sta bene veramente con tutto soprattutto con i cibi dai sapori decisi e così ho trovato un mix di spezie che ne esaltasse il gusto.
I miei figli erano un po’ diffidenti quando le ho portate a tavola, ma é bastato assaggiarne una per scoprirne tutta la bontà. Così croccantine e sfiziose, una tira l’altra e veramente fanno la differenza con qualsiasi secondo: ti lascio la ricetta, io l’ho adorata!
Potrebbe piacerti anche: Non avevo le patate così il gattò napoletano l’ho fatto con il cavolfiore e ti dico, é stato un successo
Ingredienti
1 kg di patate dolci
Un cucchiaino di paprika dolce
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando le patate dolci: lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. Non è necessario sbucciarle, poiché la buccia contribuirà a rendere le patate ancora più croccanti e saporite quindi dopo averle pulite, tagliatele a bastoncini di dimensioni uniformi, dello spessore di un paio di centimetri circa. Versateli in una ciotola capiente e condite con l’olio extravergine d’oliva: mescolate bene con le mani per assicurarvi che tutte le patate siano uniformemente condite, poi aggiungete la paprika dolce, l’aglio in polvere, il rosmarino, il sale ed il pepe. Se desiderate un tocco piccante, potete aggiungere anche un pizzico di peperoncino in polvere e mescolate nuovamente fino a quando le patate saranno ben insaporite dalle spezie. A questo punto preriscaldate il forno a 220 gradi e foderate una teglia con carta da forno per evitare che le patate si attacchino: distribuitele in un singolo strato, senza sovrapporle in modo che possano cuocersi in modo uniforme e diventino belle croccanti. Infornate le patate dolci e cuocetele per circa 25-30 minuti, girandole a metà cottura: quando saranno dorate e croccanti all’esterno, ma morbide all’interno spegnete. Se invece desiderate una croccantezza extra, potete accendere il grill negli ultimi 5 minuti di cottura, facendo attenzione a non bruciarle. Una volta cotte, sfornate le patate dolci e lasciatele intiepidire un attimo: servitele calde, magari accompagnate da una salsa di yogurt o guacamole per un tocco particolare e gustatele!
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…