Oggi ti proponiamo delle merende di pasta frolla con confettura, nulla di più buono e salutare, io le preparo spesso alla mia famiglia. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Le merendine di oggi sono buonissime, super delicate, leggere che non deluderà di certo nessuno, grandi e piccini. La base è pasta frolla, ma questa si prepara con olio e senza uova, quindi nulla di più buono.
Una merenda sana per i piccoli di casa che hanno sempre voglia di qualcosa di buono e noi non possiamo che accontentarli. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Merendine di pasta frolla con confettura: friabili e profumate ma soprattutto leggere
Che ne dici vuoi metterti anche tu all’opera? Pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Vedi la ricetta sprint!
Leggi anche: Ti basta davvero poco per preparare questi deliziosi biscotti da inzuppo, mescola, inforna e servi
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta frolla all’olio
70 g di zucchero
120 g di latte
350 g di farina
100 g olio di semi di girasole
buccia grattugiata di un limone
Per il ripieno
confettura light alle amarene
zucchero a velo q.b.
Procedimento delle merendine di pasta frolla con amarene
Per poter preparare queste merendine, iniziamo dalla pasta frolla, quindi in una ciotola mettiamo la farina, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, il latte e l’olio, impastiamo per bene, se vuoi puoi metterci del lievito per dolci.
Impastiamo fino a quando l’impasto non sarà omogeneo e senza grumi. Lavoriamo con le mani e formiamo un panetto che dobbiamo avvolgere nella pellicola per alimenti. Poi mettiamo in frigo e riprendiamo dopo un’oretta.
Leggi anche: Cestini di pasta frolla ripieni di marmellata, aggiungi del cocco rapè e voilà il dessert dopo cena è servito
Stendiamo il panetto tra due fogli di carta forno, in questo modo il mattarello non andrà a contatto con la pasta frolla, realizziamo una base rettangolare, rimuoviamo un po’ di pasta frolla serviranno per le losanghe.
Mettiamo la base di pasta frolla su una teglia ricoperta di carta forno e poi versiamo la confettura light. Livelliamo per bene con la spatola, adagiamo le strisce o losanghe. Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 40 minuti, a cottura terminata spegniamo e sforniamo. Se non si raffredda non tagliamo, aspettiamo un pochino, poi facciamo dei tagli così da ottenere delle merende rettangolari. Se vogliamo possiamo anche aggiungere dello zucchero a velo.
Buona Colazione o Pausa!