Polpette di ricotta al sugo: sono così buone che non ti fermeresti più, un capolavoro di gusto e una morbidezza da perdere la testa
Non sempre serve carne per creare qualcosa di irresistibilmente gustoso. Oggi infatti andremo a creare delle morbidissime polpette al sugo di pomodoro, capaci di sorprenderti per bontà e consistenza. Eppure, dentro quella polpetta, niente carne, ma solo la dolcezza cremosa della ricotta, esaltata dal formaggio e dal profumo fresco del basilico, creando un piatto che conquista al primo assaggio, semplice e perfetto sotto tutti i punti di vista.
Preparare le polpette così non solo è molto veloce, ma anche incredibilmente saporito, lasciando chiunque senza parole. È proprio infatti, grazie al ricco ed inaspettato abbinamento della ricotta con il sugo di pomodoro che andremo a creare una combinazione che ricorda la semplicità della cucina di una volta, quella fatta di pochi ingredienti, ma di una bontà superlativa. La facilità di preparazione è solo uno dei tanti motivi per cui vale la pena provarle. Quindi se ti piacciono i piatti che regalano soddisfazioni, ma che non richiedono ore di lavoro ai fornelli, queste polpette sono esattamente ciò che fa per te.
Polpette di ricotta al sugo di pomodoro: niente carne ma il sapore e la morbidezza sono eccezionali
Insomma, ti dimenticherai della solita ricetta a base di carne che prepari sempre, quanto a morbidezza e gusto, queste non si battono! Fidati di me che nessuno resisterà a queste deliziose polpette. Anzi senti un mio consiglio preparane qualcuna in più, perché andranno a ruba. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti delle polpette di ricotta al sugo
Per 6 persone
600 g di ricotta
250 g di mollica di pane
40 g di pecorino grattugiato
50 g di parmigiano grattugiato
1 ciuffo di basilico
1 spicchio di aglio fresco tritato o una spolverata di aglio in polvere
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per il sugo
1 l di passata di pomodoro
Olio extravergine d’oliva
12 spicchi di aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 ciuffo di basilico fresco
Come si preparano le polpette di ricotta con salsa al pomodoro
In una ciotola capiente, versa la ricotta ben scolata e lavorala con una forchetta fino a renderla cremosa. Aggiungi la mollica di pane immersa in un po’ di acqua o latte e poi ben strizzata. Sbriciola la mollica di pane nella ciotola e aggiungi il pecorino e il parmigiano grattugiati, l’aglio tritato (o in polvere), il basilico spezzettato, una presa di sale e una spolverata di pepe. Amalgama il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto e se risulta troppo morbido, aggiungi un po’ di mollica in più.
Leggi anche: Le mie polpette sembrano cotolette sono ripiene e filanti, questa versione conquisterà tutti, anche chi è a dieta
Con le mani, prendi piccole porzioni di impasto e forma delle polpette della dimensione che preferisci. Sistemale man mano che le prepari, su un piatto o un vassoio mentre procedi con il resto dell’impasto. In una padella ampia e capiente, versa un filo generoso di olio extravergine d’oliva e aggiungi gli spicchi di aglio schiacciati. Lascia soffriggere l’aglio per qualche minuto fino a doratura, poi rimuovilo e versa la passata di pomodoro. Aggiusta di sale e pepe, e lascia cuocere il sugo a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura, aggiungi qualche foglia di basilico fresco per profumare il tutto e sarà pronto.
Una volta pronto il sugo, aggiungi delicatamente le polpette di ricotta nella casseruola, cercando di non romperle. Copri e lascia cuocere a fuoco lento per circa 10-15 minuti, girandole delicatamente a metà cottura per farle insaporire bene. Una volta pronte, servile calde, con il sugo generosamente versato sopra. Puoi accompagnarle con una fetta di pane croccante o usarle come condimento per un piatto di pasta, sono sicura che il loro sapore delicato e la morbidezza ti conquisteranno. Buon appetito!