Patate in padella con aglio, olio e peperoncino: il contorno veloce che non ha bisogno del forno e le rende saporite, ci metti la metà del tempo e sono più buone!
Questa ricetta l’adorerai: le patate in padella con aglio, olio e peperoncino, sono il contorno perfetto da servire con qualsiasi piatto, perché sono semplici da preparare e super saporite. L’aglio e il peperoncino donano a questo piatto un carattere unico e coinvolgente, e il profumo che si sprigiona mentre cuociono ti farà venire l’acquolina in bocca!
Vuoi variare un po’ la ricetta? Puoi aggiungere delle olive nere o dei pomodorini tagliati a metà, io però se voglio renderle ancora più particolari, ci aggiungo qualche scaglia di pecorino o parmigiano di tanto in tanto e fidati sono acora più buone. Puoi servirle sua calde che fredde con una spolverata di limone grattugiato e ti garantisco che il risultato è davvero irresistibile.
Patate in padella all’aglio, olio e peperoncino
Allora, che ne dici di metterti all’opera? Ti assicuro che sarà un successone e le patate saranno dorate e croccanti, pronte per essere gustate! Non perdere tempo quindi, prepara gli ingredienti e prepariamole insieme. Iniziamo!
Ingredienti per le patate in padella con aglio olio e peperoncino
1 kg di patate
2 spicchi di aglio finemente tritato
1 o 2 peperoncini
1 ciuffo di prezzemolo (solo le cime)
Olio extravergine d’oliva q.b.
Acqua q.b.
Sale q.b.
Come si preparano le patate in padella con aglio, olio e peperoncino
Inizia prendendo le patate e sbucciale per bene. Una volta pronte, tagliale a tocchetti piccoli e uniformi, così cuoceranno in modo omogeneo. In una padella, versa un generoso giro di olio extravergine d’oliva e scaldalo a fuoco medio, aggiungi poi le patate tagliate nella padella e lasciale rosolare per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Dovranno dorarsi bene da tutti i lati.
Quando le patate sono dorate, unisci 2 spicchi di aglio tritati e 1 o 2 peperoncini a seconda dei tuoi gusti e mescola bene per far insaporire tutto. Copri le patate con dell’acqua, in modo da garantire la cottura all’interno e per evitare che l’aglio e il peperoncino brucino. Prosegui la cottura fino a quando l’acqua non si sarà completamente assorbita, continuando a mescolare.
Leggi anche: Oggi a pranzo faccio patate, riso e cozze, la vera ricetta pugliese di mai nonna, tutto in forno, zero sbatti!
Una volta che l’acqua è evaporata, fai dorare di nuovo le patate mescolando finché non diventano belle croccanti. Finisci con un bel po’ di prezzemolo tritato, aggiusta di sale e mescola il tutto, dopodiché sono pronte da servire. Buon appetito!