Latte e biscotti? No grazie, stamattina mi concedo una colazione leggera piacevole e soffice, con la mia torta senza burro al caffè il buongiorno è magnifico!
Stamattina invece della solita colazione con latte e biscotti, ho deciso di gustare una torta che non ti appesantisce, ma che anzi, avvolge con il suo profumo di caffè appena fatto. Irresistibile nel gusto delicato e nella consistenza perfetta, questa speciale Torta al caffè è davvero una coccola dolce da gustare senza troppi sensi di colpa, perché non contiene burro, quindi oltre che più digeribile, è anche leggera e fragrante.
Di certo questa torta, è il risveglio che tutti sogniamo, quello che ti fa venire voglia di correre in cucina e concederti un momento solo per te, tanto goloso e tanto soddisfacente. Di certo, se ami il caffè, allora non puoi lasciarti scappare questa ricetta, che si prepara con tantissima semplicità. Bastano infatti pochi ingredienti e senza alcuno sforzo, l’impasto è già pronto da infornare. Il fatto poi con non contiene burro, la rende adatta a tutti, anche e soprattutto, a chi punto alla leggera senza esagerare con i grassi.
Cosa aspetti quindi? Renderai piacevole il tuo buongiorno in 10 minuti di preparazione e 30 di cottura, rendendo speciale qualsiasi mattina. Allaccia quindi il grembiule e prepara gli ingredienti e iniziamo subito a prepararla insieme, sarà un gran successo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
400 g di farina 00
4 uova
250 g di zucchero
160 ml di olio di semi di girasole
160 ml di caffè espresso
1 bustina di lievito per dolci in polvere
Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi e prepara uno stampo (meglio se da 24 cm) rivestendolo con carta forno o imburrandolo leggermente e spolverandolo con della farina, così la torta non si attaccherà. Utilizzando poi la moka o la macchina espresso, prepara il caffè e lascialo raffreddare mentre procedi con il resto della preparazione.
In una ciotola capiente, rompi le uova, aggiungi lo zucchero e con le fruste elettriche, monta il composto finché non diventa chiaro e spumoso. Aggiungi poi l’olio di semi e il caffè raffreddato e continua a mescolare con le fruste a velocità media fino a ottenere un composto omogeneo. Prosegui incorporando anche la farina setacciata insieme alla bustina di lievito per evitare grumi,
Leggi anche: Torta alle mele ripiena di marmellata è talmente morbida e cremosa che la famiglia la spazzolerà in meno di un minuto
Versa l’impasto nello stampo precedentemente preparato e livellalo bene con una spatola. Inforna la torta a 180 gradi per circa 30 minuti e prima di sfornarla, fai la prova dello stecchino: se esce pulito, la torta è pronta! Lascia raffreddare la torta per qualche minuto nello stampo, poi trasferiscila su una griglia per completare il raffreddamento ed ecco pronta la tua meravigliosa torta senza burro al caffè. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…