Prova una variante nuova e sofficissima per preparare il Pan di spagna, io lo faccio oramai senza lievito, buono come dessert e come base per creazioni irresistibili!

Preparare un dolce soffice e delicato senza lievito può sembrarti un’impresa, ma fidati, il risultato finale ti lascerà senza parole. Il mio Pan di Spagna senza lievito infatti, non è solo una base perfetta per torte e dessert irresistibili, ma può essere gustato anche così com’è, per colazione o una merenda golosa. La sua leggerezza ti sorprenderà ad ogni morso perché si scioglie in bocca, grazie a una preparazione che ne porterà al massimo la sofficità, senza appunto la necessità di usare il lievito.

Invece di preparare il solito Pan di spagna, prova questa variante senza lievito è ancora più soffice!
Invece di preparare il solito Pan di spagna, prova questa variante senza lievito è ancora più soffice!

Non c’è niente di meglio per deliziare il palato con una ricetta che riesce a racchiudere in se, semplicità e sapori. Il segreto? Uova montate alla perfezione, zucchero e farina dosati con precisione, un tocco di vaniglia e la scorza di limone per un aroma fresco e avvolgente. Il risultato è un dolce morbido, leggero come una nuvola. Data la semplicità poi, puoi arricchire questa torta con creme, frutta o semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, rendendolo, una vera tentazione a cui è difficile resistere!

Pan di spagna senza lievito: più soffice e goloso di quello che immagini, una variante facile da fare e dal risultato pazzesco!

Quindi, cosa aspetti? Prepara gli ingredienti, accendi il forno e vedrai che soddisfazione sfornare questo Pan di Spagna. Ricorda di montare gli albumi alla perfezione e mescolare il tutto con delicatezza, e ricorda: per un tocco ancora più goloso, prova ad aggiungere una crema al cioccolato o una marmellata fresca, fidati, sarà mpossibile non cedere alla tentazione!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 180 gradi per 40 minuti

Ingredienti per il pan di spagna senza lievito

Trucchetto: per ogni uovo, 30 g di farina e 30 g di zucchero

Per uno stampo da 24 cm

5 uova da separare
150 g di zucchero
150 g di farina 00
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 limone di cui la scorza grattugiata

Come si prepara il pan di spagna senza lievito

Inizia separando gli albumi dai tuorli e metti da parte. Monta gli albumi con l’aiuto di un frullino, aggiungendo poco per volta lo zucchero fino ad ottenere una consistenza molto soffice e ferma, simile ad una nuvola. Aggiungi poi i tuorli, uno alla volta, continuando a mescolare delicatamente e incorpora anche l’estratto di vaniglia e la scorza grattugiata di limone.

Leggi anche: Per un Pan di Spagna perfetto l’uovo si cuoce, il risultato è a prova di chef!

Setaccia la farina e uniscila al composto, mescolando stavolta con un frustino a mano. Fallo con delicatezza, facendo movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare l’impasto. Versa poi il tutto in uno stampo da 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato e livella la superficie con cura.

Leggi anche: Molly Cake: per torte di pasta di zucchero perfette, non usare il Pan di Spagna ma questa compatta base speciale!

Cuoci in forno a 180 gradi (forno statico) per circa 40 minuti. Verifica la cottura poi prima di sfornarlo, inserendo uno stecchino al centro: se esce pulito, il Pan di Spagna è pronto. Lascia raffreddare completamente il pan di spagna prima di toglierlo dallo stampo e sarà pronto all’uso, per essere gustato semplice o arricchito con quello che ami di più. Buon appetito!