C’è sempre un buon motivo per cucinare un arrosto goloso e succoso, ancora di più con la carne di maiale: ma questo è davvero speciale
Non tutte le ricette possono essere presentate a tavola in ogni periodo del’anno, ma gli arrosti sì. Quando è inverno o comunque una stagione fredda un bel piatto di carne succosa e bollente rinfranca.

In estate invece basta far raffreddare tutto, arrosto e salsina, in frigo e il gioco è fatto. Se poi abbiamo per le mani un pezzo di lonza, vale tutto di più: porta a tavola abbondante pane, la scarpetta è di rigore.
Arrosto di maiale saporito e salsina sorprendente: diciamo addio al contorno
Per dare ancora più sapore all’arrosto di maiale (ma potrebbe essere anche di tacchino) useremo le zucchine. Non come contorno, ma nella salsina di accompagnamento: un accostamento perfetto per un secondo piatto sorprendente. Adesso la servi calda, in estate la lasci raffreddare un paio di ore in frigo ed è rinfrescante.
Ingredienti:
900 g lonza di maiale
40 ml di vino bianco
2 scalogni
1 rametto di rosmarino
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Per la salsa
5 zucchine medie scure
4 filetti di acciughe sott’olio
1 mazzetto di prezzemolo
2 rametti di menta
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
Preparazione passo passo arrosto

Tiriamo fuori la lonza dal frigo e la appoggiamo in una ciotola. La massaggiamo bene con un mix di sale fino e pepe nero, ricoprendola completamente. Poi la leghiamo con dello spago di cucina e la mettiamo da parte.
Prendiamo un tegame abbastanza largo da contenere l’arrosto di maiale. Facciamo scaldare l’olio extravergine d’oliva a fiamma moderata e quando comincia a sfrigolare mettiamo dentro anche la carne. La lasciamo rosolare bene su tutti i lati per una decina di minuti, girandola bene e aumentando la fiamma.

Passato questo tempo, sfumiamo con il vino bianco e aspettiamo che la parte alcolica sia evaporata. Aggiungiamo gli scalogni tagliati a fettine e il rametto di rosmarino per insaporire. Mettiamo il coperchio e facciamo cuocere l’arrosto per almeno un’ora e 40 minuti, anche qualcosa in più. Se vediamo che si asciuga troppo, basterà un mestolino di acqua oppure di bordo di carne durante la cottura.
Mentre aspettiamo, prepariamo anche la salsa. Spuntiamo e laviamo le zucchine, quindi le tagliamo a dadini piccoli. Le facciamo soffriggere in padella con l’olio extravergine nel quale abbiamo fatto sciogliere le acciughe. Facciamo rosolare per 5 minuti a fiamma media, poi aggiungiamo la menta tritata insieme al prezzemolo e saliamo. Calcoliamo altri 10 minuti e spegniamo.
Versiamo tutto il contenuto della padella, parte liquida compresa, nel boccale del frullatore. Lo azioniamo e frulliamo tutto, aggiungendo un mestolino di liquido dell’arrosto. Assaggiamo per capire se manca sale e versiamo tutto in una tazza.
L’arrosto è pronto, la salsina pure e quindi possiamo impiattare. Liberiamo la carne dallo spago e la tagliamo a fettine non troppo sottili. La disponiamo su un vassoio oppure un piatto rotondo da portate. Infine la cospargiamo con la salsa alle zucchine e la portiamo a tavola. Semplice, facile e veloce ma di sicuro effetto.
