Con 3 ingredienti riuscirai a preparare una cena appetitosa, gli involtini di asparagi al prosciutto cotto, deliziosi e davvero irresistibili.

La ricetta che ti presentiamo oggi è davvero appetitosa, un mix di ingredienti facilmente reperibili che ti renderanno la cena unica. Se di desidera preparare questo piatto al di fuori della stagionalità degli asparagi basterà comprare quelli surgelati.

Involtini di asparagi al prosciutto solo 3 ingredienti per una cena appetitosa, credimi farai impazzire tutti
Involtini di asparagi al prosciutto solo 3 ingredienti per una cena appetitosa, credimi farai impazzire tutti Ricettasprint

Con gli asparagi si possono preparare tantissime ricette, dai primi, ai secondi, ma anche antipasti e torte salate. La ricetta di oggi è perfetta sia come secondo piatto, ma anche come contorno ricco. Non ti resta che seguire passo passo la ricettasprint.

Involtini di asparagi al prosciutto con scamorza: un piatto a cui nessuno riuscirà a resistere

Pronta a metterti all’opera? Indossa il grembiule e prepara anche tu gli involtini  di asparagi al prosciutto.

Leggi anche -> Mangiate subito gli spinaci cotti: ecco cosa potrebbe succedere quando li riscaldate

Ingredienti per 4 persone

  • 24 asparagi
  • 12 fette di prosciutto cotto
  • 12 fette di scamorza bianca sottile
  • besciamella q.b.
  • mandorle tritate q.b.

Procedimento

Per poter preparare questa ricetta iniziamo subito dagli asparagi che si devono cuocere. Laviamoli per bene assicurandoci di eliminare bene ogni traccia di terreno, rimuoviamo la parte più dura e legnosa.

Leggi anche -> Filetto di salmone light con spinaci | Saporito secondo o piatto unico

Sbollentiamoli in una pentola dai bordi alti con acqua, dopo aver legato gli asparagi li potrai immergerli nell’acqua arrivata ad ebollizione. Le punte degli asparagi devono fuoriuscire dall’acqua, scoliamo a cottura ultimata. In alternativa puoi cuocere al vapore gli asparagi.

Involtini di asparagi a
Involtini di asparagi al prosciutto con scamorza Ricettasprint

Passiamo alla preparazione degli involtini. Mettiamo in una pirofila un po’ di besciamella, in su un piano da lavoro o piatto piano mettiamo una fetta di prosciutto cotto e avvolgiamo due asparagi, procediamo fino a terminare gli asparagi.

Leggi anche -> Polpettine miste al pane bianco, se combinate questi ingredienti senz’altro vi sorprenderanno

Adagiamo adesso nella pirofila e distribuiamo le mandorle tritate e le fette di scamorza. Inforniamo subito e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti, poi a cottura ultimata sforniamo e serviamo subito!

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Involtini di asparagi al prosciutto
Involtini di asparagi al prosciutto con scamorza Ricettasprint