Portate in tavola un secondo fiore all’occhiello della nostra cucina e semplicissimo da preparare che piace sia a grandi che piccini e che anche le persone affette da celiachia possono mangiare. Stiamo parlando degli Involtini alla bolognese.
Oggi vi presentiamo una vivanda di carne ripiena ricca di gusto che conquista i ragazzi da generazioni e generazioni. Stiamo parlando degli Involtini alla bolognese. In questa ricetta abbiamo scelto di farcirli con la mortadella di Bologna IGP (Indicazione di Origine Protetta) perché è senza glutine ma esiste anche la variante per la quale potete sostituire questo affettato con del prosciutto crudo, magari di Parma, anch’esso privo di glutine.
Questo è un secondo perfetto per il pranzo della domenica in famiglia ma anche per le occasioni di festa.
Per un risultato ottimale, ricordatevi di presentare questa vivanda con un contorno che ne esalti il sapore come, per esempio, un buon purè di patate all’acqua o verdure fresche a proprio piacimento. Inoltre, accompagnate questa prelibatezza con delle fette di pane a proprio piacimento per fare la scarpetta nel sughino che rimarrà nel piatto una volta terminata la carne. Ricordate che se state servendo questo manicaretto a delle persone affette da celiachia, dovrete usare un pane gluten free.
Se volete avere un effetto scenico diverso e molto più accattivante, invece di chiudere ogni involtini con uno stecchino, fate come me: infilzate quattro involtini su un stecchino per spiedo. In questo modo avrete uno spiedino di involtini molto accattivante e di grande effetto scenico.
Potrebbe piacerti anche: Torta con salmone e bietole | Perfetta a cena e non solo
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti alla panna con guanciale e broccoli | per un pranzo delizioso
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: una quarantina di minuti circa
Avvolgete i pezzi di carne nella carta forno e ammorbiditeli con un batticarne. Stendete le fette di vitello sul piano da lavoro e conditeli con olio, sale e pepe prima di farcirle con la mortadella. Spolverizzate con il parmigiano e arrotolate ogni fetta su se stessa per dare forma agli involtini che fermerete con degli stecchini.
Potrebbe piacerti anche: Torta salata di zucchine patate zafferano e pancetta | eccezionale
Potrebbe piacerti anche: Come sbucciare le castagne | crude o cotte eccole pronte da gustare
Fate un soffritto di cipolla, sedano, carota e peperoni che farete appassire in una padella antiaderente con un filo d’olio per circa 10 minuti. Inglobate gli involtini farciti e cuoceteli per i minuti necessari a farli indorare da tutti i lati. Aggiungete un bicchiere di brodo bollente, salate a proprio piacimento e procedete con la cottura per 15 minuti a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto. Servite caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…