Se la voglia di cucinare è pari a zero, nessun panico. Gli involtini con bresaola e formaggio spalmabile sono lì che vi aspettano
Possono essere un antipasto veloce o un secondo piatto da accompagnare con un’insalata. Ma gli involtini di bresaola e formaggio spalmabile sono sempre buonissimi, perché anche molto pratici. A seconda della vostra fantasia potete semplicemente arrotolare la fetta di bresaola come un sigaro oppure formare dei fagottini. E per chiuderli potete utilizzare fili di erba cipollina che si sposano benissimo.
L’importante è scegliere un’ottima bresaola. Possibilmente non quella già confezionata, ma fatta tagliare fresca e non troppo sottile. Il rischio infatti è che si scurisca in in fretta e poi non sia bella da presentare in tavola.
Ingredienti (per 4 persone):
16 fette di bresaola
300 g formaggio fresco spalmabile
40 g pinoli
50 g rucola
parmigiano reggiano
Involtini con bresaola e formaggio spalmabile, la ricetta
Formaggi spalmabili ce ne sono tante e ben conosciuti. In alternativa potete usare dello stracchino fresco. In frigorifero, dentro ad un contenitore ermetico, durano almeno un paio di giorni.
Preparazione:
Non c’è quasi niente da cucinare, se non la tostatura dei pinoli. Metteteli in un padellino antiaderente per pochi secondi a fuoco medio e poi teneteli da parte.
Poi prendete le fette di bresaola. Quindi spalmate un po’ di formaggio e aggiungete un paio di foglioline di rucola. Infine il parmigiano (o pecorino) tagliato a scaglie e i pinoli tostati. Infine
arrotolate gli involtini e metteteli in un piatto da portata sopra un letto di lattuga.