Se vuoi rendere speciale la tua domenica prepara questa imperdibile bontà, ecco gli Involtini cannella e cioccolato bianco, per una serata golosa è proprio quello che ci vuole.
Oggi abbiamo per voi una ricetta davvero sfiziosa e semplicissima da realizzare, per una golosa merenda domenicale è proprio quello che ci vuole. Gli Involtini cannella e cioccolato bianco, un mix sconvolgente di dolcezza che devi ana fassolutamente provare.
Si preparano senza nessutica e puoi stare sicura che se seguirai la ricetta passo passo non puoi sbagliare e saranno perfetti. Andremo a realizzare un impasto soffice come una nuvola disteso ed insaporito alla cannella ed infine avvolto per dargli quella simpatica forma di involtino gigante diviso poi in porzioni uguali. Dopo la cottura il cioccolato bianco darà il suo tocco meraviglioso ed inaspettato, insomma una ricettina imperdibile che piacerà sia ai più grandi che i più piccoli.
Vuoi rendere speciale la tua domenica? Prepara questi piccoli capolavori e non te ne pentirai
Dunque andiamo subito a scoprire nel dettaglio tutti gli ingredienti che ci occorrono per realizzare questa delicata nuvola di bontà, allacciamo il grembiule e iniziamo subito.
Leggi anche: Involtini di melanzane con gli spaghetti e la Sicilia padroneggia in tavola
Leggi anche: Rosette brioche Pasquali soffici e leggere da gustare in compagnia
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempo di lievitazione 1 ora circa
Tempi di cottura: 15/20 minuti
Ingredienti per 12 porzioni
300 g di farina 00
150 g di acqua a temperatura ambiente
45 g di burro
15 g di lievito di birra
70 g di zucchero
3 g di sale
Latte q.b per spennellare
250 g di cioccolato bianco
Cannella q.b
Preparazione degli Involtini cannella e cioccolato bianco
Per preparare questa pratica ricetta super soffice, versa in una ciotola, la farina, lo zucchero, il lievito, l’acqua e il burro fuso freddo, inizia a lavorare tutti gli ingredienti per bene e quando l’impasto avrà iniziato a compattarsi, trasferisciti su un ripiano leggermente infarinato. Continua a lavorare per un pó fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, sistemalo poi in un recipiente imburrato e lascialo lievitare coprendo il recipiente con un pó di pellicola trasparente, dopodiché sistematelo all’interno di un forno preriscaldato a 50 gradi poi spento lasciando la luce accesa, lascialo lievitare all’incirca 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato di lievitazione, riprendi l’impasto, lavoralo giusto un minuto, poi stendetelo su un ripiano leggermente infarinato con un matterello. Cospargi la superficie di cannella e delicatamente avvolgi su se stesso formando una grande girella, dividi l’impasto in parti uguali tagliando con un coltello a lama liscia. allunga ogni porzione leggermente formando appunto dei piccoli involtini. Sistemali su una teglia foderata con carta da forno e coprili con pellicola trasparente. Lasciali lievitare come prima indicato per lo stesso tempo.
Trascorsa la seconda lievitazione, spennella la superficie con un pó di latte e cuocili infine in forno preriscaldato in modalità statico per circa 15/20 minuti a 180 gradi. Terminata la cottura sforna e cospargili di cioccolato bianco fuso, lasciali raffreddare completamente prima di toglierli dallo stampo e servili in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.