La ricette tradizionali sono belle perché utilizzano sempre ingredienti genuini e non tradiscono, provate la nostra versione degli involtini di carne al sugo

involtini
ricettasprint

Quasi ogni regione ha la sua ricetta degli involtini di carne al sugo. C’è chi usa la provola e chi la fontina, chi il prosciutto cotto e chi la mortadella, chi il parmigiano e chi il pecorino, ma anche chi al vitello preferisce il cavallo.

Oggi vi proponiamo la nostra versione degli involtini di carne al sugo, saporiti e delicati, molto facili da preparare. Hanno un grandissimo vantaggio, perché con una ricetta in realtà potete preparare un pasto completo. Usare questo sugo per condire la pasta, sarà un trionfo.

Potrebbe piacerti anche: Tempura di scampi | Una novità gustosa e saporita a tavola

Potrebbe piacerti anche: Spaghetti mare terra | gamberetti pancetta e scaglie di parmigiano

Ingredienti (per 4 persone):

8 fettine di vitello o manzo
200 g prosciutto cotto
250 g provola
1 uovo
100 ml vino bianco
50 g formaggio grattugiato
800 g salsa di pomodoro
1 cipolla media
1 spicchio di aglio
2 foglie di alloro
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale fino
pepe

Involtini di carne al sugo

La comodità di questa ricetta è che potete cuocere gli involtini di carne al sugo anche in forno. Appoggiateli in una pirofila con la salsa di pomodoro e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.

 

Preparazione:

uovo
ricettasprint

Mettete a rassodare l’uovo (10-11 minuti da quando l’acqua bolle), poi quando è pronto sbucciatelo e tenetelo da parte.
Quindi battete leggermente le fettine di carne, salatele e pepatele a piacere. Poi adagiate su ognuna una fetta di prosciutto cotto, la provola a cubetti, una fettina di uovo sodo, un po’ di prezzemolo tritato, un pezzetto di foglia d’alloro e una manciata di formaggio grattugiato.
Arrotolate delicatamente la carne richiudendo i lati esterni verso l’interno, in modo da tenere ben chiuso il ripieno perché non fuoriesca in cottura. Richiudete gli involtini con uno spiedino di legno o di metallo e siete pronti per la cottura.

provola
ricettasprint

Soffriggete in un tegame con 2 cucchiai di olio il trito di aglio e cipolla. Quando avranno preso colore, aggiungete gli involtini di carne e lasciateli rosolare su tutti i lati in maniera uniforme per pochi minuti.
Poi versate anche il vino e lasciate sfumare. A quel punto unite la salsa di pomodoro (comprata o di vostra produzione), assaggiate per capire se mancano sale e pepe, mettete il coperchio e lasciate cuocere per 35-40 minuti senza girarli. Spegnete e servite gli involtini di carne al sugo caldi, ma vanno benissimo anche tiepidi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint