Oggi vi presentiamo un secondo piatto gustosissimo e ricco di sapore. Stiamo parlando degli Involtini di carpaccio con mortadella parmigiano e pomodorini. Questo è un secondo facilissimo da preparare e molto gustoso. Mi piace realizzare degli spiedini di 5 involtini infilzati sullo stesso stecco perché credo che abbiano un maggior effetto scenico, ma credetemi: sono ottimi anche sfilati dallo spiedino, una volta cotti, e serviti singolarmente.
Per un risultato ottimale, potreste accompagnarci un contorno di verdura lessa come dei fagioli, oppure delle carote o delle patate lessate. Il consiglio è sempre lo stesso: accompagnate questo secondo con delle fette di pane fresco per fare la scarpetta del liquido che si crea nel piatto.
Se come non amate la carne cotta leggermente, la cuocerete per pochi minuti in più sulla ghisa ma la ammorbidirete, appena tolta dal fuoco, con dell’olio e dell’aceto balsamico di Modena. Si tratta di un aceto famoso in tutto il mondo per la sua bontà e il suo sfizioso sapore che regala anche ai cibi che condisce.
Potrebbe piacerti anche: Polpette alla polpa di granchio | Appetitose e gustose
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno cavolfiore e salsiccia | L’ottimo primo piatto di oggi
Dosi per: 2 porzioni
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Mescolate la mortadella sminuzzata con il coltello in cubetti di 1-2 mm di lato con i pomodorini ridotti a dadini di 3 mm strizzati. Incorporate il parmigiano grattugiato e il pan grattato. Profumate con il prezzemolo ben lavato e tritato, aggiustate di sale, mescolate con cura usando le mani e lasciate riposare il tutto per qualche minuto.
Potrebbe piacerti anche: Dolce freddo alla stracciatella | Ideale per rinfrescarsi in estate
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di frittata con salmone e rucola | Morbido e goloso
Dividete a metà nel senso della larghezza le fette di carpaccio e farcitele con farcitele con il ripieno. Arrotolate la carne su se stessa e formate 20 involtini. Infilzate cinque rotolini di carne in uno stecchino ammollato e ripetete le stesse operazioni sino a esaurimento degli ingredienti. Spennellate con olio gli spiedini e cuoceteli su una piastra in ghisa per1-2 minuti da ogni lato. Aggiustate di sale a proprio piacimento, condite con un giro di olio e servite. Profumate con un pizzico di aceto balsamico di Modena.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…