Pensiamo all’antipasto oggi e prepariamo questi fantastici Involtini croccanti di zucchine alla mozzarella, un bocconcino da urlo e dalla bontà sublime!
Preparare gli Involtini croccanti di zucchine alla mozzarella è la scelta migliore che tu possa fare. Questi sono bocconcini semplicemente irresistibili, grazie alla loro panatura super croccante, si preparano in pochissimi minuti e sapranno rendere i tuoi antipasti un capolavoro. Un mix semplice composto da fette di zucchine tagliate sottili, che si avvolgono attorno alla morbida mozzarella, creando un contrasto di consistenze che ti farà innamorare al primo morso. La loro bontà sublime ti lascerà senza parole, mentre la croccantezza della panatura è semplicemente stupefacente, tanto che non riuscirai a non fare il bis.
Per arricchire ulteriormente questi involtini, puoi aggiungere qualche fetta di pancetta, oppure prosciutto crudo o cotto, li renderà ancora più gustosi e completi. Se desideri rendere quest’antipasto più leggero, puoi optare per una cottura in forno invece di friggerli, riducendo così l’uso di olio e saranno sicuramente più salutari.
Cosa fai ancora li? Procurati gli ingredienti e prepariamoli insieme, vedrai che non solo sono facili da realizzare ma anche velocissimi. Segui quindi la procedura passo passo e in men che non si dica saranno pronti da gustare. Iniziamo subito!
Leggi anche: Involtini di pollo croccanti ripieni di formaggio e prosciutto: non serve friggere, ti svelo il mio segreto
Leggi anche: Involtini di melanzane ripieni di pasta al sugo, altro che pasta al forno o pappardelle, il vero pranzo dell’estate
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti circa in padella o 15-20 minuti in forno
Ingredienti
2 zucchine medie
200 g di mozzarella
100 g di farina di mais
2 uova
Pangrattato q.b.
Olio extravergine di oliva per friggere o olio d’oliva per la cottura in forno
Sale q.b.
Pepe q.b.
Foglie di basilico fresco (facoltativo)
Parmigiano grattugiato (facoltativo)
Per realizzare questo antipasto geniale, inizia a lavare ed asciugare le zucchine, quindi affettale verticalmente in modo sottile e tienile da parte. Taglia anche la mozzarella a fette dello stesso spessore delle zucchine e tieni da parte.
Preparare una ciotola con la farina di mais, una con il pangrattato e una ciotola con le uova sbattute con sale e pepe. Prendi una fetta di zucchina e metti una fetta di mozzarella al centro insieme ad un pò di basilico se lo preferisci. Arrotola la zucchina delicatamente e crea quindi gli involtini.
Passa quindi gli involtini prima nella farina di mais, poi nell’uovo sbattuto e poi nuovamente nel pangrattato otterrai una panatura fantastica. Scalda abbondante olio extravergine di oliva in una padella e friggi gli involtini fino a doratura. Se preferisci invece una versione più salutare, cuocili in forno, sistemandoli su una teglia rivestita di carta da forno e irrorandoli con un pò di olio. Cuocili quindi a 180 gradi per 20-25 minuti o fino a doratura. Terminata la cottura scelta, servili in tavolaa ancora caldi e sentirai che bontà. Buon appetito!
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…