Siamo abituati a fare sempre gli involtini usando la carne oppure il pesce: questa volta ti stupirò con una ricetta assolutamente diversa dal solito con un ripieno alla siciliana strepitoso!
Puoi dire addio ai soliti involtini fatti sempre allo stesso modo usando fettine di carne oppure pesce o ancora di pasta sfoglia.
Questa ricetta strizza un po’ l’occhio alla cucina internazionale, con un ripieno che però è tutto mediterraneo. La gastronomia siciliana è sempre un’ottima ispirazione per preparazioni goduriose, ma con questo finger food ci siamo davvero superati!
Involtini dorati e friabili con un ripieno corposo, saporito e filante: non puoi resistere
Chi potrà rinunciare ad addentare una simile bontà? Praticamente nessuno, dal più grande al più piccolo adoreranno questi finger food dal gusto impareggiabile. Uno tira l’altro, perfetti per una cena informale oppure anche da servire come antipasto in un menù più elaborato. Nelle occasioni speciali da festeggiare, sarà un trionfo in tavola ed aprirà il pranzo con gusto ed originalità. La bellezza è che queste prelibatezze possono essere gustate anche con le mani, anzi sono molto pratiche da mangiare il che le rende perfette anche per un aperitivo casalingo con gli amici. Preparati a stupire con la nostra ricetta degli involtini primavera alla siciliana!
Ingredienti
10 fogli di pasta fillo
400 g di melanzane
200 gr di caciocavallo fresco
300 g di pomodorini in barattolo
Uno spicchio d’aglio
Basilico fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione degli involtini primavera alla siciliana
Per realizzare questo finger food, iniziate lavando e spuntando le melanzane, poi tagliatele a tocchetti e trasferitele in un colino cosparse di sale per eliminare l’acqua di vegetazione. Trascorsa un’oretta, sciacquatele ed asciugatele bene. In una casseruola versate un po’ di olio di semi: portatelo a temperatura e friggetele le melanzane finché risulteranno dorate, poi trasferitele su carta assorbente. Prendete una padella, fate soffriggere un po’ d’aglio in olio extra vergine d’oliva ed aggiungete i pomodorini in barattolo.
Lasciateli cuocere per circa 5 minuti, poi regolate di sale e coprite, proseguendo la cottura a fuoco dolce con il coperchio, lasciando uno spiraglio aperto. Proseguite per circa 7/8 minuti, poi unite un po’ di basilico spezzettato e le melanzane: proseguite la cottura ancora un paio di minuti mescolando e spegnete. Fate raffreddare completamente. Stendete un foglio di pasta fillo, spennellate con olio e sovrapponete un altro foglio.
Spennellate ancora con olio e farcite con il ripieno di melanzane ed un po’ di caciocavallo a pezzettini, arrotolando con delicatezza in modo da vitare la fuoriuscita del ripieno e sigillando bene i bordi. Procedete allo stesso modo con gli altri fogli, poi trasferite gli involtini in forno e cuocete a 200 gradi per circa 8/10 minuti, finché saranno dorati. Serviteli subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.