Involtini di alici panate con gamberetti patate e olive nere, un secondo piatto o un antipasto particolare e irresistibile, al profumo di arancia
Eccovi una ricetta profumata e particolarissima che conquisterà i vostri commensali, gli Involtini di alici panate con gamberetti patate e olive nere, deliziose alici, panate, con all’interno un ripieno di crema di patate, gamberetti e olive nere, il tutto profumato all’arancia, un connubio strepitoso che piacerà di sicuro a tutti, niente di scontato insomma. Potete prepararli per cena o per antipasto e servirli su un bel piatto da portata, insomma una ricetta tutta da provare. Vediamo quindi gli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta e la semplice procedura da seguire passo passo, per far si che il risultato sia impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Involtini di pesce spada con verdure | gustosi e tenerissimi
Oppure:Â Involtini di platessa con i pomodorini: secondo piatto veloce e sano
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 15/20 minuti
Ingredienti per 6 persone
- 1 kg di alici già pulite e private della lisca
- 3 patate
- 130 g di olive nere snocciolate
- 400 g di gamberettiÂ
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva q.b
- prezzemolo q.b
- sale q.b
- pepe q.b
- pangrattato q.b
- 2 arance
Preparazione degli Involtini di alici panate con gamberetti patate e olive nere
Per preparare questa prelibatezza dal profumo eccezionale, per prima cosa, bollite le patate in acqua bollente salata per 15/20 minuti, a fine cottura, eliminate la buccia e riducete in purea.
In una padella con un filo di olio extravergine di oliva, rosolate uno spicchio di aglio, a doratura, toglietelo e versate i gamberetti, scottateli giusto qualche minuto, dopodiché, versateli nella ciotola insieme alla purea di patate, aggiungendo le olive nere snocciolate e sminuzzate, il prezzemolo tritato e un pò di pepe, amalgamate gli ingredienti con l’aggiunta del succo di un’arancia.
Stendete le alici già pulite, private quindi delle interiora, la lisca e la testa, poi sciacquate con acqua corrente, su un ripiano, farcitele con il ripieno pronto e passatele nel pangrattato, fermando l’apertura con degli stecchini. Sistemateli in una pirofila oleata, irrorateli con un pò di olio extravergine di oliva, una spolverata si sale, pepe e prezzemolo, tagliate un’arancia ben lavata, a fettine, senza eliminare la buccia, e aggiungetela alle alici. Cuocetele poi in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e impiattate, servite in tavola ancora ben caldi. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.