Gli involtini di calamari alla piastra sono un ottimo secondo o un piatto unico da poter sfoggiare in una cene a base di pesce: saporiti e particolari, richiedono una preparazione un pò lunga essendo un piatto composto da diversi ingredienti, ma farete certamente una bella figura e tutti vi chiederanno la ricetta!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: calamari ripieni alla siciliana
4 calamari (circa 500 grammi)
olio extra vergine di oliva
150 grammi di olive nere denocciolate
sale q.b.
pepe nero q.b.
Seguite lavando accuratamente i pomodorini, poi asciugateli e tagliateli a pezzetti. Allo stesso modo, tagliate ed unite le olive nere denocciolate ed i tentacoli. Preparate un soffritto con abbondante olio extra vergine di oliva ed uno spicchio d’aglio.
Versate i pomodorini, le olive ed i tentacoli in padella e fate rosolare bene. Lasciate intiepidire ed intanto rompete in una ciotola capiente l’uovo, leggermente sbattuto ed insaporite con un pizzico di sale e di pepe ed una manciata di prezzemolo fresco tritato.
Aggiungetevi il mix di pomodori, olive e tentacoli, lasciando un pò di sugo di cottura da parte per guarnire il piatto finale. Girate bene ed infine versatevi il pangrattato, continuando a mescolare.
Prendete i calamari ed imbottiteli con il ripieno realizzato, chiudete le estremità con uno stuzzicadenti e preparate una emulsione con cui spennellarli. In una ciotolina versate il succo di 4 limoni, un bicchierino di olio extra vergine di oliva, sale e pepe e prezzemolo tritato.
Scaldate la piastra sul fuoco, intingete bene i vostri involtini di calamari nella emulsione e trasferiteli sul piano di cottura ben caldo. Prendete un foglio di carta di alluminio e ponetelo sui calamari in modo da creare una cappa di umidità che consenta al ripieno di cuocersi adeguatamente.
Cuocete circa 15 minuti, poi togliete il foglio di alluminio e lasciate rosolare circa 10 minuti rigirando affinchè arrostiscano bene tutti i lati. Servite i vostri involtini di calamari alla piastra ben caldi, cospargeteli con prezzemolo tritato ed il sugo di cottura che avete messo precedentemente da parte.. ed il piatto è servito!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: risotto gamberi e calamari al pomodoro
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…