Per il pranzo di oggi ho deciso di servire in tavola gli involtini di carne alla siciliana, così come quelli che un tempo preparava mia nonna. Una ricetta davvero semplice ma deliziosa.
La cucina di mia nonna è sempre stata molto ricca di sapori, così come vuole la tradizione culinaria siciliana, così come nel caso di questa ricetta che ogni volta mi ha sempre permesso di lasciare senza parole i miei commensali.
In vista del pranzo di oggi, poi, ho voluto servire questi involtini per la mia famiglia, così da concederci una coccola culinaria per il pranzo del weekend.
Ricetta degli involtini alla siciliana
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dato che oggi avevo tempo da dedicare alla cucina, ho deciso di proporre in tavola una ricetta così buona come gli involtini alla siciliana. Si preparano velocemente e ti basteranno pochissimi ingredienti. Ecco di seguito la ricetta dose per dose per realizzare gli involtini:
500 grammi di lonza a fette sgrassata (richiedila così al macellaio),
300 grammi di pangrattato,
200 grammi di parmigiano,
300 grammi di salsa di pomodoro,
prezzemolo qb,
sale qb,
olio qb.
Ecco come si preparano gli involtini alla siciliana
Dopo aver portato a casa la nostra carne, dunque, prendiamo le fettine e utilizzando uno sbatti carne schiacciamole leggermente, ma solo dopo averle ricoperte con della pellicola per alimenti. Ripone in frigo e passiamo allo step successivo.
In una ciotola, dunque, mettiamo il pangrattato, il sale e parmigiano che vanno miscelate insieme, almeno quattro cucchiai di olio d’oliva e mescoliamo gli ingredienti fin quando non saranno diventati un po’ collosi, e aggiungiamo il prezzemolo.
Prendiamo le fettine di carne mettiamo all’interno un parte del condimento e arrotoliamoli su se stesse, fermiamo la carne mettendo degli stuzzicadenti alle due estremità, ripetiamo quest’operazione finché non abbiamo completato la preparazione dei nostri involtini.
LEGGI ANCHE -> Ormai i calamari non li faccio più in pastella, li preparo così, sono super leggeri!
A questo punto, riponiamo gli involtini all’interno di una teglia e cosparge di salsa di pomodoro anche a crudo, infine, facciamo cucinare il forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. Una volta cotti servi l’in tavola mentre sono ancora caldi ma aggiungi un po’ di prezzemolo per donare un pizzico di sapore in più… e il gioco è fatto. Servili in tavola e vedrai che se ne innamorerà davvero tutti.
LEGGI ANCHE -> La torta alle fragole la faccio così con tanta panna ma solo 150 Kcal, il mio segreto è questo!
LEGGI ANCHE -> Acqua di cottura delle cipolle, bevila tutta di un fiato, quello che fa al tuo corpo è pazzesco