Gli involtini di carne con salsiccia e provolone sono la tua cena perfetta per il sabato sera o il secondo ideale del menù ricco della domenica in famiglia: che bontà!

Succosi e saporiti, sono facilissimi da fare e potrai realizzarli tutte le volte che vorrai.

Involtini di carne con salsiccia e provolone ricettasprint

Con gli ingredienti giusti avrai sempre a disposizione un piatto di grande effetto che tra l’altro è veramente facilissimo da fare.

Involtini super farciti, gustosissimi e sfiziosi: il ripieno è tutto da scoprire

Probabilmente non hai mai assaggiato gli involtini fatti in questo modo, sono veramente strepitosi e ti faranno fare un figurone anche se sceglierai di servirli in una occasione speciale. Nessuno si aspetterà un ripieno così, sarà una vera sorpresa per tutti!

Potrebbe piacerti anche: Stufato di carne e patate morbidissimo, ideale da gustare caldo e fumante a cena

Ingredienti

400 gr di fettine di vitello
300 gr di provolone
4 salsicce
Una fetta di pane raffermo
Una cipolla
50 gr di burro
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Rosmarino q.b.
Filo alimentare per avvolgere gli involtini

Preparazione degli involtini di carne con salsiccia e provolone

Per realizzare questo piatto iniziate tagliando il provolone in stick dello spessore di circa un centimetro. Prendete le fettine di vitello, tamponatele con delicatezza e spennellatele con un po’ di olio extra vergine d’oliva, poi conditele con sale e pepe.

Eliminate il budello dalle salsicce e sgranate bene la carne: versatela in un mixer ed azionate in modo da ottenere una macinatura più fine. Mettete in ammollo la fetta di pane in acqua in modo che si ammorbidisca, poi strizzatela e mescolatela alla salsiccia macinata insieme ad un po’ di rosmarino tritato ottenendo un composto uniforme e compatto. Formate una sorta di polpettoni di piccole dimensioni, posizionando al centro uno stick di provolone.

Adagiate ognuno di questi su una fettina di vitello ed avvolgete, poi sigillate con lo spago. Prendete una casseruola, scioglietevi il burro con un po’ di cipolla affettata finemente ed un po’ di olio extra vergine d’oliva.

Adagiate gli involtini e rosolateli bene su tutti i lati in modo che possa crearsi una crosticina croccante, poi proseguite la cottura ancora per una decina di minuti con il coperchio. Al termine servite ben caldo e saporito. Buon appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.