Ci sono tanti modi per preparare gli involtini di carne, ma uno solo è buono e senza stress: con una fetta di pancetta cambia tutto
Carne bianca, un ripieno leggero e una fetta di pancetta che la protegge. La cena di questa sera è diversa dal solito, più leggera ma anche molto nutriente.
Un piatto che va benissimo anche per i bambini e che si prepara velocemente.
Gli involtini di carne avvolti nella pancetta sono spettacolari e facilissimi da preparare. Ma c’è un modo in più per servirli in maniera originale. Ci servono un cespo di catalogna, una patata piccola e un cipollotto.
Laviamo la catalogna, la facciamo scottare in una pentola con acqua bollente salata per pochi minuti fino a quando diventa morbida. Lo scoliamo, la strizziamo e la frulliamo insieme alla patate e alla cipolla fatte saltare per 15 minuti in padella con un filo di olio. Una salsina verde delicatissima e perfetta per questo tipo di carne.
Ingredienti:
700 g di fesa di tacchino
4 scalogni
2 rametti di timo
1 mazzetto di prezzemolo
4 foglie di salvia
150 g di pancetta affumicata
30 g di burro
1 bicchierino di vino bianco secco
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Peliamo e laviamo gli scalogni, poi li tritiamo finemente insieme alle foglioline di timo, alle foglie di prezzemolo e alle foglie di salvia precedentemente lavati bene. Aggiungi anche un pizzico di sale fino e teniamo da parte.
Leggi anche: Gli involtini fatti così non bastano mai, e non solo li metti in tavola in pochissimo tempo
Tiriamo fuori la fesa di tacchino dal frigo e creiamo la base per gli involtini. Mettiamo ogni fetta tra due fogli di carta forno o di pellicola alimentare. La appiattiamo con il batticarne senza rovinarla e passiamo a quella successiva.
Dividiamo il trito di scalogni ed erbe aromatiche al centro delle fettine di tacchino aggiungendo una macinata di pepe fresco. Le richiudiamo su loro stesse e le avvolgiamo con 1 fettina di pancetta affumicata che ha una doppia funzione. Da una parte ci serve a proteggere la carne bianca in cottura e dall’altra le dà anche sapore.
Facciamo sciogliere a fiamma moderata il burro in una padella antiaderente insieme all’olio extravergine. Quando comincia a colorirsi appoggiamo gli involtini di carne e li facciamo rosolare bene su tutti i lati. A quel punto li sfumiamo con il bicchierino di vino bianco secco e aspettiamo che la parte alcolica sia evaporata.
Da lì in poi abbassiamo a fiamma e proseguiamo la cottura per altri 4 minuti, assaggiando per capire quanto sale manca. Spegniamo e serviamo gli involtini ricoperti con la loro salsa, accompagnati da verdure grigliate oppure patate bollite.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…