Involtini di lonza con ripieno di funghi trifolati in crosta al parmigiano, una squisita prelibatezza da servire a Natale, facile e veloce.
Gli Involtini di lonza con ripieno di funghi trifolati in crosta al parmigiano, tenera carne di maiale con un delizioso ripieno di buonissimi funghi champignon insaporiti con aglio olio e prezzemolo, con un squisito tocco di filante scamorza, il tutto racchiuso in un meraviglioso e croccante strato di parmigiano, fuso su piastra, che fa di questo fantastico secondo piatto, una vera prelibatezza da preparare per tutta la famiglia, in occasione delle festività natalizie.
Prepararli è semplicissimo, lasceranno tutti sbalorditi e farete un figurone, quindi non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito all’elenco degli ingredienti e al semplice procedimento per realizzarli in modo impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Involtini di verza con quinoa e lenticchie | Per una cena leggera e golosa
Oppure: Involtini di radicchio con salsicce e formaggio | Un tripudio di bontà!
Ingredienti
500 g di lonza di maiale
150 g di scamorza
80 g di burro
60 ml di olio extravergine di oliva
Brodo di carne q.b
400 g di parmigiano reggiano grattugiato
Per i funghi
600 g di funghi champignon
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Per preparare questo piatto succulento, per prima cosa, lavate e pulite per bene i funghi, eliminando il gambo rovinato e tagliateli a listarelle, dopodiché, cuoceteli in padella con uno spicchio di aglio privato della buccia e il burro, aggiungete sale, pepe e prezzemolo tritato e cuocete a fiamma media per 15 minuti.
Stendete le fette di carne di maiale su un ripiano e posizionate il ripieno di funghi pronto al centro, con l’aggiunta di scamorza tagliata a piccoli pezzetti, sulla fine della fetta, quindi avvolgete e fermate l’apertura con uno stecco o uno stuzzicadenti.
Sistemate gli involtini nella stessa padella dei funghi con l’aggiunta di un pò di burro e un giro di olio extravergine, procedete co la cottura con un pò di brodo di carne, coprite con un coperchio lasciate cuocere qualche minuto, dopodiché togliete il coperchio e lasciate addensare il sughetto sottostante.
Su una piastra ben calda, cospargete una quantità compatta di parmigiano della stessa dimensione degli involtini e della lunghezza giusta per avvolgerli totalmente, eliminate gli stuzzicadenti e formata la crosticina alla base, sistemate sopra gli involtini e avvolgete la crosta delicatamente intorno. Una volta pronti impiattate e servite ancora caldi, sbalordiranno tutti vedrete. Buo appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…