Involtini di maiale panati
Involtini di maiale panati

Gli Involtini di maiale panati, sono un’idea irresistibilmente originale da portare in tavola perfetti per tutta la famiglia, composti da tenerissima carne di maiale, per l’esattezza il prosciutto di maiale, con al centro pancetta e filante fior di latte, il tutto avvolto in un meraviglioso e doppio strato di croccante panatura che li renderà a dir poco sensazionali. La preparazione di questi favolosi involtini è davvero semplicissima e molto veloce, vi basterà seguire i vari passaggi e saranno di certo perfetti.

Il loro sapore è davvero eccezionale e come ogni nostra ricetta, chiaramente potete personalizzarla secondo i vostri gusti, variando ad esempio sul tipo di imbottitura o sulla diversa panatura. Vi spiegherò inoltre come cuocerli in olio bollente, oppure in forno, scegliendo quindi una versione più o meno leggera. Dunque iniziamo subito a prerare questa bontà seguendo la ricetta passo passo per ottenere un risultato a prova di chef.

Potrebbe piacerti anche: Bistecca di maiale in padella | Segreto per una carne succosa e tenera
Oppure: Rollata di maiale arrosto farcita | Deliziosa sia fredda che calda

Ingredienti

4 fette di prosciutto di maiale
350 g di pancetta
400 g di fior di latte
sale q.b
pepe q.b

Per la panatura

farina q.b
200 g di pangrattato
100 g di parmigiano
sale q.b
pepe q.b
4 uova

Per la cottura

Olio di semi di girasole q.b per friggerli
Olio extravergine di oliva q.b per cottura in forno

Preparazione degli Involtini

Per realizzare gli involtini di maiale panati, iniziate col dividere le fette di carne in più porzioni, andrà un pò in base alla grandezza di ogni fetta e della dimensione che volete dare agli involtini, io ho diviso ogni fetta in 4 parti perché erano abbastanza grandi, cercando di formare il più possibile dei rettangolini e insaporiteli con un pò di sale e pepe se lo gradite.

prosciutto di maiale
prosciutto di maiale

Sistemate al centro un paio di fettine di pancetta tagliata molto sottile e un pezzo di fior di latte. Arrotolate la carne su se stessa e passatela prima nella farina, poi nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, precedentemente mescolato con parmigiano e un pizzico di sale e pepe, ripete nuovamente l’operazione delle uova e del pangrattato per ottenere uno strato di panatura più spesso e croccante.

fior di latte
fior di latte

Procedete poi con la cottura il abbondante olio di semi fino a doratura, oppure sistemando gli involtini su una teglia rivestita con carta da forno irrorateli con un pò di olio extravergine di oliva e infornateli a 180 gradi in forno preriscaldato in modalità ventilato per circa 10/ 15 minuti, dovranno risultare ben dorati, dopodiché sfornateli, o scolateli dall’olio cado e gustateli ancora caldi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

olio di semi
olio di semi