Involtini di melanzane al ragù di pesce, buonissime fette di melanzane grigliate, ripiene di un meraviglioso mix di pesce preparato al ragù.
Ecco un piatto delizioso e bello anche da presentare in tavola, soprattutto se avete ospiti a cena, gli Involtini di melanzane al ragù di pesce, buonissime fette di melanzane grigliate, ripiene di un meraviglioso mix di pesce preparato al ragù, per un piatto veramente saporito e invitante, che vi farà leccare i baffi. Vediamo insieme come realizzarlo con i semplici passaggi qui elencati.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Passatelli con ragù di pesce | Un primo piatto ricco
Oppure: Fusilli al ragù di sgombro | Primo facile profumato di mare
Ingredienti:
4 Melanzane lunghe
250 g di filetti di Merluzzo
400 g di Calamari
250 g di Seppioline già pulite
500 g di Polpa di pomodoro
1 Cipolla piccola
Sedano
1 Carota
spicchio di Aglio
mezzo bicchiere di Vino bianco secco
Peperoncino q.b
Prezzemolo q.b
Origano q.b
olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Per preparare questo piatto eccezionale, partiamo dalle melanzane, lavatele con cura, tagliatele a fette e cospargete ogni fetta di sale e disponetele in un colapasta, per circa 30 minuti. (questo procedimento servirà a togliere il sapore amarognolo delle melanzane)
Mentre le melanzane sono sotto sale, preparate il ragù di pesce, mettendo in una padella con un pò di olio extravergine di oliva, un trito di cipolla, sedano e carota, a doratura, aggiungete la polpa di pomodoro, e fate cuocere il tutto con un coperchio per circa 40/50 minuti, aggiungendo un pò di acqua se serve.
In un’altra padella, con olio extravergine, rosolate l’aglio, a doratura toglietelo, e aggiungete i calamari, pulite per bene, e tagliati a rondelle, cuoceteli per 3/4 minuti a fuoco vivo, dopodiché scolateli e metteteli in una scodella da parte, nella stessa padella versate le seppioline, sempre pulite per bene e saltatele in padella sempre lo stesso tempo, quindi scolate e mettete da parte nella sessa ciotola insieme ai calamari, stesso passaggio col merluzzo tagliato a dadini.
Terminato il tempo di cottura anche del merluzzo, rimettete in padella anche i calamari e le seppioline e sfumate per un paio di minuti con il vino bianco, dopodiché spegnete i fornelli e tritate il tutto grossolanamente.
Gli ultimi 10 minuti di cottura del sughetto, aggiungete il pesce e i molluschi e lasciate insaporire il tutto. Intanto, sciacquate le melanzane, asciugatele e grigliatele, disponetele su un piano da lavoro e riempitele al centro con il ragù ormai pronto e intiepidito, arrotolatele e disponetele in una pirofila oleata, impostate il forno a 150° in modalità statico e infornate per 5/10 minuti, al termine della cottura impiattate e servite ancora calde. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…