Molto più semplice e veloce di quello che si può pensare vedendole, gli involtini di melanzane alla calabrese sono la favola che stai cercando
Fatti con pochi ingredienti, e tutti a costo contenuto, sono talmente buoni che vanno a ruba in un attimo. Morbidi e gustosi, sono così appetitosi che non potrete fare a meno di chiederne almeno il bis. Servitele con delle fette di pane fresco ed è di certo un successone immediato.
E chi l’ha detto dunque che per mangiare bene bisogna faticare? Queste sono prelibatezze tipiche nostrane che mettono allegria al vederle e che stanno spaccando sul web. Irresistibili e goduriosi, sono quella vivanda parecchio briosa che ti da lo sprint per affrontare qualunque cosa, anche incontrare tua suocera con cui non vai d’accorso.
Ancora più piccanti, gli involtini sono strepitosi
Con un pizzico di quell’ingrediente in più, questi manicaretto sono la favola che state aspettando e che non vorreste finisse mai. A che cosa ci stiamo riferendo? A quello particolare condimento tipico calabrese che è il peperoncino rosso, empre immancabile sulla tavole al sud. Inebrianti e assai saporite, queste sono dunque quelle ghiottonerie salutari che rendono indimenticabile la tua giornata. Perfette per un pranzo in famigli, lo sono anche per una cena con amici. Prepararle è un vero gioco da ragazzi, tanto che anche chi non sa cucinare li può preparare e con pochissima fatica: e sono sempre buonissime. Non c’è quindi motivazione valida per non farle immediatamente.
Ingredienti per 2 persone
sale e pepe macinato sul momento q.b.
1 spicchio d’aglio nero
100 g di pangrattato
2 melanzane allungate non troppo grandi
100 g di scamorza
peperoncino rosso q.b.
qualche foglia di basilico fresco
15 g di pecorino grattugiato
olio evo q.b.
mezza tazza di salsa di pomodoro
Procedimento per fare gli involtini di melanzane
Lavate le melanzane e poi asciugatela con cura prima di mondarle e tagliarle a fettine sottili che metterete a scolare per 1 ora in un colino ricoprendo ogni strato di ortaggi con del sale. Trascorso il tempo necessario, gli ortaggi avranno eliminato il loro liquido di vegetazione che è amaro e quindi potrete friggerle in una padella con l’olio alla giusta temperatura.
Leggi anche: 10 ricette economiche a meno di 5 euro, la classifica delle più buone
Leggi anche: Pasta ai funghetti fritti con panna e spinaci, un piatto fantastico pronto in soli 10 minuti
Nel mentre, in una boule mescolando il pangrattato con il trito di aglio e basilico. Insaporite con il pecorino grattugiato e condite con un filo d’olio. Mischiate tutti gli ingredienti per avere una farcitura omogenea. Ultimata la cottura, farcite ogni fetta di melanzana con una fettina di scamorza, una di capocollo e poi spolverizzate il tutto con un cucchiaio di farcitura. Adesso arrotolate su se stessa ogni fettina di melanzana farcita in modo da avere degli involtini che metterete uno accanto all’altro in una pirofila avendo cura di posizionarli con la chiusura verso il fondo della pirofila. Ricoprite con della salsa di pomodoro impreziosita con del peperoncino tritato, spolverizzate con il restante pecorino grattugiato e con due cucchiai del composto di pangrattato preparato. Adesso cuocete a 180° per il tempo necessario ad avere sulla superficie una leggera crosticina croccante.
Leggi anche: Come fare un toast se non hai il tostapane e lo puoi rendere ancora più croccante