Stasera a cena non badiamo alle calorie, ma concediamoci un piatto incredibilmente buono così come gli involtini di melanzane. Questa volta ho usato la ricetta di mia nonna e il successo è assicurato sotto ogni punto di vista.
A volte basta davvero poco per rendere la cena speciale, così come nel caso di questi involtini che un tempo mia nonna mi preparava quando ero piccola. Ogni domenica, infatti, li trovavamo in tavola come supplemento al pranzo e svanivano in un lampo.
Oggi avevo voglia di rendere speciale la cena usando proprio a mio favore la sua ricetta, ho chiesto alla nonna di rivelarmi tutti i suoi segreti ed eccomi mi per condividerli con voi. Una ricetta che ti consiglio di custodire gelosamente
Ricetta degli involtini di melanzane alla siciliana
Ebbene sì, in auguriamo la stagione estiva con le ricette siciliane per rendere i nostri piatti speciali e indimenticabili. La ricetta che ti sto per suggerire, non a caso, mi è stata suggerita dalla mia cara nonna, siciliana d’hoc, che ancora oggi prepara questo piatto per me quando passo a farle visita. Per i nostri involtini di melanzane per 4 persone, dunque, ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
2 melanzane lunga violetta,
2 mozzarelle,
300 grammi di passata di pomodoro,
prezzemolo,
sale,
olio per la frittura.
Prepariamo insieme gli involtini di melanzane
La nostra ricetta comincia proprio dalla frittura delle melanzane, lavale per bene e lascia la buccia, anche se questa donerà un sapore leggermente più amaro al tuo piatto. Le fettine di melanzane non devono superare il centimetro, poi mettete a riscaldare dell’olio di semi e passiamo alla frittura delle stesse finché non saranno completamente cotte aggiungendo il sale poco alla volta. A questo punto prendi le melanzane e trasferisci all’interno di uno scolapasta con uno sotto un piatto in modo tale che buttino via l’olio in eccesso.
Infine, aspettiamo che si raffreddino in modo tale da poter essere maneggiate con più facilità, poi prendiamo le melanzane e estendiamole su un piano così da mettere all’interno un po’ di mozzarella per avvolgerle su se stesse, in modo tale da ottenere un involtino perfetto.
LEGGI ANCHE -> Insalata di pasta light per il pranzo della domenica, ne mangi quanto ne vuoi e non ingrassi
Dopo aver concluso la preparazione dei nostri involtini prendi una teglia in terracotta, versa all’interno la salsa di pomodoro condita con il prezzemolo, poni sopra i nostri involtini… quindi trasferiamo il tutto in forno a 150 gradi per 25 minuti, a metà cottura mescoliamo la salsa di pomodoro che andrà versata leggermente sui nostri involtini.
Servi il tutto in tavola mentre sono ancora caldi, rendendo così la cena un trionfo di bontà così come la mia cara nonna siciliana mi ha suggerito di fare preparando questa ricetta!
LEGGI ANCHE -> Con un pugno di mandorle faccio questa crema spalmabile, la metto ovunque dal pane alle fette biscottate e meno di 200 kcal
LEGGI ANCHE -> Questa è cheesecake più buona che abbia mangiato, la faccio senza burro, senza biscotti e senza crema al formaggio