Vegetariani e leggerissimi, qeusti involtini di melanzane soddisfano i gusti di tutti con un prezzo davvero relativo
Melanzane a go-go, insieme a zucchine e peperoni sono il must della nostra estate e danno lo spunto per tantissime ricette anche fresche.
Come questi deliziosi involtini, molto leggeri e nutrienti senza grossi sforzi. Nessuno potrà tirarsi indietro
Involtini di melanzane buonissimi senza la carne: il ripieno è fresco e cremoso
Il ripieno di questi involtini di melanzane quindi non è la carne e non sono nemmeno verdure. Ci basta del tonno al naturale, del formaggio cremoso, acciughe o alici, eventualmente capperi ed erbe aromatiche.
Ingredienti:
3 melanzane nere lunghe
320 g tonno al naturale
130 g robiola
3 acciughe sott’olio
2 cucchiai di olio d’oliva
timo fresco q.b.
sale fino q.b
pepe q.b.
capperi q.b
Preparazione passo passo involtini
Spuntiamo e laviamo bene le melanzane, senza pelarle. Le affettiamo nel senso della lunghezza,m facendo delle fette spesse circa mezzo centimetro, non di più.
Mettiamo le melanzane in uno scolapasta e le copriamo con un pugno di sale grosso, lasciandole così per 30 minuti. Passato questo tempo, le rilaviamo bene sotto l’acqua e le tamponiamo con un canovaccio pulito.
Mettiamo a scaldare la piastra fino a quando diventa bella bollente. A quel punto facciamo grigliare le fette di melanzana da un lato e poi dall’altro, facendo attenzione che non brucino. Se la piastra è alla temperatura giusta bastano 3 minuti per lato. Questo è un lavoro che possiamo fare anche ore prima, coprendo poi le fette con della pellicola trasparente da cucina e tenendole in frigo.
Mettiamo le melanzane da parte e pensiamo al ripieno. Frulliamo nel mixer i filetti di acciuga ben scolati dal loro olio, le falde di tonno (io utilizzo quello nei vasetti di vetro che è più buono) e la robiola. Aggiungiamo anche delle foglioline di timo, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe nero. Azioniamo la macchina per pochi secondi e quando la crema è pronta versiamo tutto in una tazza.
Riprendiamo le fette di melanzane e al centro mettiamo un cucchiaio abbondante di crema. Poi semplicemente le avvolgiamo su loro stesse fino a formare gli involtini. Li disponiamo su un vassoio oppure un piatto tondo da portata e completiamo con un filo di olio d’oliva e ancora un pèo’ di timo tritato.
Gli involtini di melanzane e tonno devono essere mangiati freddi, come antipasto o come contorno. Quindi se li abbiamo preparati in anticipo, li copriamo con la pellicola e li teniamo in frigo fino al momento del servizio.