Gli involtini di melanzane con patate tonno e capperi è un secondo delizioso e completo. Perfetto per far mangiare il mesce anche a chi non lo ama.
Pronti per preparare questa ricetta??? Ecco, vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta delizioso. A posto del tonno si può usare anche la palamita o lo sgombro o anche dei tocchetti di pesce spada. Se non si desidera il pomodoro li si può provare anche in bianco e se aggiungete ancora qualche altro ingrediente il piatto sarà ancora più saporito e ricco di gusto. Ad esempio si possono aggiungere delle olive nere denocciolate tagliate a pezzettini oppure anche dei tocchetti di provola affumicata e sostituire il formaggio grattugiato con un buon pecorino stagionato che darà uno sprint maggiore al piatto.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Involtini di melanzane con formaggio filante e pomodoro, gustosissimi
Leggi anche > Involtini di melanzane con prosciutto crudo e formaggio, gustosi bocconcini al forno
Tempo di preparazione: 35′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 1 Melanzana grande e corposa
- 2 scatolette di tonno
- 1 panino raffermo
- 2 patate lessate e schiacciate
- 1 uovo
- Formaggio grattugiato q.b.
- 1 manciata di capperi dissalati (lavati per bene sotto l’acqua)
- Passata di pomodoro q.b.
- Sale q.b
- Olio extravergine d’Oliva q.b
Leggi anche > Involtini di melanzane al ragù di pesce | sfiziosa ricetta da leccarsi i baffi
Leggi anche > Involtini di melanzane con il tonno | Antipasto o secondo veloce
Involtini di melanzane con patate tonno e capperi, preparazione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per preparare questa ricetta come prima cosa si inizia andando a lavare e poi a tagliare la melanzana nel senso della lunghezza per ottenere delle fette sottili e tutte uguali tra di loro, per fare ciò meglio usare un coltello affilato, attenzione a maneggiarlo se non si è esperti, oppure una mandolina.
Una volta ottenute le fette le si fanno cuocere in una padella con un poco si olio extra vergine di oliva in modo da ammorbidirle, mentre si raffreddano si passa a preparare il ripieno.
In una ciotola si mescola l’uovo, con il tonno sgocciolato, le patate schiacciate, i capperi, il formaggio grattugiato, il sale ed il pane raffermo messo in ammollo e poi bene strizzato.
Mescolare per bene e poi farcire ogni fetta di melanzane, arrotolarle e metterle in una pirofila imburrata ed infarinata. Cospargere con la passata di pomodoro e poi spolverizzare con abbondate formaggio grattugiato. Infornare per 15 minuti a 180°C in forno già caldo. Una volta cotte lasciare raffreddare e gustare, sono buonissime.