Gli involtini di melanzane grigliate farcite sono perfette da servire a cena, accompagna con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo. Segui la mia ricetta sprint!
In estate nessuno vuole stare ai fornelli per troppo tempo, perciò vogliamo suggerirti questa ricetta. Si tratta di involtini di melanzane grigliate, ma se le farcisci con prosciutto cotto e fiordilatte vedrai che servirai un piatto completo a prova di scarpetta.
La preparazione è semplice e veloce, che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Involtini di melanzane grigliate farcite con fiordilatte
Si può trasformare un semplicissimi contorno in un piatto ricco che non ti porterà via molto tempo. Un piatto profumato che lascia un profumino in tutta casa, farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Segui la ricetta sprint e non resterai delusa. Se dovesse avanzare conserva il tutto in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un paio di giorni.
Ingredienti per 4 persone
4 melanzana lunghe
300 g di pomodori Piccadilly o San Marzano
150 g di fiordilatte
150 g di prosciutto cotto
1 spicchio di aglio
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
basilico fresco q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Procedimento degli involtini di melanzane grigliate ripiene di prosciutto cotto e fiordilatte
Per poter preparare questi involtini di melanzane laviamo le melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamole a fette nel senso della lunghezza, mi raccomando non farle troppo spesse, richiederebbe più tempo per la cottura.
Preferisco metterle sotto sale prima di grigliarle, le metto in uno scolapasta, distribuisco il sale e copro con un piatto e poi un peso. Dopo mezz’ora riprendo le melanzane e tampono con carta assorbente da cucina, le arrostisco su una bistecchiera calda, a cottura terminata le tolgo.
Leggi anche: Peperoni tonno e cipolla il mio mix perfetto per il pranzo di oggi, tempo stimato 8 minuti, budget 3 euro
Leggi anche: Mi è bastato aprire il frigo e ho preparato questo piatto cremoso con soli 3 ingredienti, tempo stimato 10 minuti
Nel frattempo lavo i pomodori li taglio e li metto in una padella con olio extra vergine di oliva e aglio, aggiungo il sale e lascio cuocere per 10 minuti, giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: Ti faccio preparare le melanzane gratinate alla parmigiana fidati sono irresistibili non desidererai altro
Metto su ogni fetta di melanzana fiordilatte e prosciutto cotto, chiudo ad involtino e metto in una padella antiaderente. Appena terminato aggiungo il sughetto, formaggio grattugiato, riscaldo per pochi minuti e servo.
Buon Pranzo o Cena!