Ho fatto questi involtini di melanzane in padella è stato un successone, li hanno divorati in un sol minuti, un contorno a prova di scarpetta.
Perché dovresti preparare gli involtini di melanzane? Ti do subito la risposta! Si tratta di un contorno semplice e veloce da preparare, non devi friggere nulla, un piatto molto versatile che si abbina sia alla carne che al pesce, un contorno che non puoi assolutamente farti sfuggire.
Non devi friggere nulla, ma che ne dici vuoi provarci anche tu? Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint e vedrai che piacerà a tutti questa ricetta. Puoi prepararla per il pranzo della domenica, piuttosto quando hai ospiti a pranzo o a cena, di certo andrai su colpo sicuro. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
Involtini di melanzane in padella la ricetta che non ti porterà via molto tempo
Come si possono preparare gli involtini di melanzane perfetti? Devi seguire la mia ricetta e non ti deluderò, vedrai che faranno tutti doppietta e scarpetta, quindi non può mancare il pane fresco a tavola.
Ingredienti per 4 persone
- 4 melanzana lunghe
- 500 g di pomodori pelati
- 150 g di provola
- 150 g di prosciutto cotto a fette
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- basilico fresco q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Procedimento degli involtini di melanzane in padella
Per poter preparare gli involtini di melanzane iniziamo a cuocere il sughetto, quindi lasciamo soffriggere l’aglio e l’olio extra vergine di oliva in una casseruola, poi uniamo i pomodori pelati passati nel passa verdure. Saliamo e aggiungiamo il basilico in foglie, giriamo di tanto in tanto, così non si attaccherà al fondo della casseruola, dopo 15 minuti spegniamo.
Nel frattempo laviamo le melanzane, con un coltello eliminiamo l’estremità tagliamole a fette non troppo spesse e adagiamole su una teglia rivestita di carta forno.
Leggi anche: Cavolfiore gratinato ai 4 formaggi ricicla con gusto i formaggi avanzati dalle feste, che ricetta geniale
Spennelliamole con dell’olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti, si consiglia di impostare la modalità ventilata.
Appena finito mettiamo le melanzane su un tagliere e farciamo con il prosciutto cotto e la a fette, il parmigiano reggiano grattugiato chiudiamo e realizziamo l’involtino.
Leggi anche: Frittata di zucchine super golosa per veri intenditori mi salva spesso la cena è pronta in pochissimi minuti
Leggi anche: Con gli spinaci e la pancetta ti faccio preparare un piatto da urlo, non mettere mai limiti alla propria fantasia
Proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti e poi mettiamole nella padella con il sughetto e aggiungiamo il basilico e il parmigiano reggiano grattugiato, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 8-10 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo subito!
Buon Appetito!