Adesso che l’estate sta arrivando per me significa solo una cosa: melanzane fritte! So benissimo che non sono poi così leggere, ma ho trovato una ricetta perfetta per poterne mangiare molti di più!
Nel momento in cui arriva l’estate e si avvicina la primavera, dunque, ciò che amo di più riguarda la possibilità di poter realizzare piatti con frutta e verdura di stagione ma ammortizzando i tempi necessari in cucina, come nel caso dei miei involtini di melanzane.
La ricetta che ti sto per suggerire è davvero incredibile perché sembreranno fritte ma, in realtà, non lo sono davvero. Un perfetto escamotage culinario per unire l’utile al dilettevole.
Ricetta leggerissima degli involtini di melanzane
In vista del pranzo, dunque, lasciamoci travolgere dal sapore indescrivibile degli involtini di melanzane, rendendoli più leggeri così da non doverci private di tanta bontà. La ricetta che ti sto per suggerire è davvero perfetta perché non rappresenta nemmeno uno strappo alla regola, ma solo una vera e propria coccola. Ecco quali ingredienti ci serviranno al nostro scopo:
1 melanzana,
2 carota,
formaggio spalmabile light,
sale,
olio.
Prepariamo insieme gli involtini leggeri
Iniziamo subito col prendere le nostre melanzane che vanno ben lavate perché lasceremo la buccia, poi tagliamo le a fette con uno spessore che non deve superare il centimetro, quindi, prepariamoci per la cottura. Prendiamo le nostre melanzane che vanno messe dentro la friggitrice ad aria, poi aggiungiamo sia l’olio che il sale. Mi raccomando siate generosi in questa fase con l’olio perché durante la cottura verrà quasi del tutto assorbito. Azioniamo la friggitrice ad aria e facciamo cucinare le nostre melanzane per massimo 20 minuti a 200 gradi, mi raccomando a metà cottura vanno girate e ricondite con olio e giusto un pizzico di sale.
Una volta cotte, lasciamole intiepidire qualche minuto e prepariamoci per la realizzazione dei nostri involtini. Prendiamo il formaggio spalmabile e con dialogo con le carote tagliate a striscette molto piccole, oppure grattugiamole con una grattugia a maglie larghe. Dopo aver ottenuto il nostro composto andiamo a spalmare su ogni fetta di melanzana, arrotoliamole su se stesse e seguiamo i nostri involtini per il pranzo senza bisogno di riscaldare ulteriormente.
LEGGI ANCHE -> Carta forno in cucina, se la riutilizzi più di una volta c’è una cosa che devi necessariamente sapere
Diventeranno in men che non si dica il piatto perfetto da degustare durante l’estate, leggero che prepari in pochi minuti. Inoltre, con lo stesso metodo di preparazione e poi utilizzare anche la ricotta nel caso in cui volessi dare un sapore ancor più estivo!
LEGGI ANCHE -> Addio formiche in casa! Ho usato solo carta stagnola e caffè, basta con prodotti inutili!
LEGGI ANCHE -> Colazione alle fragole, la ricetta veloce senza burro e uova, questa devi provare subito