Involtini di melanzane salentine, una cenetta ricca di sapore, un meraviglioso connubio di ingredienti, dal risultato sorprendente.
La ricetta che vi sto per mostrare è un grande pezzo forte della meravigliosa cucina pugliese, gli Involtini di melanzane salentine, deliziose melanzane tagliate a fette e poi grigliate, con un fantastico ripieno di carne macinata, prosciutto e mozzarella, un fantastico e sorprendente connubio di ingredienti che vi lascerà senza parole, in più sono ricoperte da un favoloso sughetto al pomodoro, e tanto basilico, insomma, un piatto davvero semplicissimo, ma il risultato è di un sapore davvero eccezionale. Non vado dunque oltre e vi mostro il procedimento da seguire con attenzione, per un risultato strepitoso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta salata di melanzane peperoni e zucchine | per una cenetta sfiziosa
Oppure: Torta di riso e melanzane | fantastica ricetta domenicale veloce da preparare
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 15 involtini circa
Per il sugo
Per preparare questa cenetta strepitosa, per prima cosa lavate per bene e tagliate a fette le melanzane, non troppo sottili, dopodiché, spennellatele su ambo i lati con un pò di olio extravergine di oliva e cospargetele con un pò di sale, poi cuocetele fino a doratura sempre su entrambi i lati su una griglia o una padella antiaderente.
Intanto che cuocete le melanzane, preparate anche il sughetto, rosolando in una pentola uno scalogno tritato finemente, con un pò di olio extravergine di oliva, a doratura, aggiungete la polpa di pomodoro e tanto basilico tritato, aggiustate di sale e pepe e lasciatelo cuocere per circa 20 minuti.
In una ciotola, versate la carne macinata, aggiungete un pò di sale, pepe, prezzemolo tritato, l’uovo e un pò di parmigiano, mescolate e farcite le melanzane ormai cotte, aggiungendo anche prosciutto cotto e mozzarella tagliati a pezzetti, avvolgete le melanzane e mettete da parte. In una teglia versate un pò di sughetto ormai pronto, sistemate gli involtini sopra e ricoprite con il restante pomodoro, spolverate con il parmigiano e qualche fogliolina di basilico. Cuoceteli in forno preriscaldato, in modalità ventilato a 180° per 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato di cottura, sfornate e lasciate assestare qualche minuto prima di impiattare. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Nel momento in cui arriva il pranzo di Pasqua, ciò che dobbiamo fare non è…
Questa ricetta a base di spaghetti aglio, olio e peperoncino è davvero una manna in…
Lo sai che quest'anno l'agnello lo faccio in padella? Vado sul sicuro sai perché con…
Devi provare questo piatto di pennette con crema di peperoni e stracciatella, una combo da…
Riuscire ad arrivare in forma prima di Pasqua è un obiettivo importante per molti di…
Quanta convenienza c'è dietro ai budini proteici che è alquanto facile trovare quando vai a…