Impanati ma non fritti, questi involtini di pane alla pizzaiola sono un’idea molto interessante da portare a tavola in molte occasioni
Rotolini a base di pane per tramezzini ripieni e impanati, ma non fritti. Oggi cuciniamo una vera bontà molto semplice da preparare ma geniale perché possiamo sfruttarla come antipasto, oppure come finger food in un aperitivo o un buffet.
Sono gli involtini di pane alla pizzaiola, pronti praticamente in mezz’ora da quando cominciamo a lavorare tutti gli ingredienti insieme. Se poi al posto della mozzarella useremo un altro formaggio filante e che non ha bisogno di perdere acqua, risparmieremo anche tempo. Il risultato fine è croccantissimo e buonissimo.
Seguendo le basi di questa ricetta possiamo variare con tantissimi ripieni inserendo affettati come prosciutto cotto, mortadella, speck, ma anche verdure passate in padella oppure grigliate.
Ingredienti
8 fette di pane per tramezzini
3 mozzarelle fiordilatte
100 ml passata di pomodoro
3 uova medie
2 cucchiai di olio extravergine
pangrattato q.b.
origano q.b.
sale fino
Cominciamo a tagliare le fette di pane per tramezzino a metà: in pratica da 8 fette dobbiamo ottenere sedici pezzi uguali. Poi semplicemente, aiutandoci con un mattarello dobbiamo appiattire fetta dopo fetta e mettiamo da parte.
Tagliamo la mozzarella a fettine e mettiamola a colare in uno scolapasta perché deve perdere tutto il suo siero di conservazione. Altrimenti rischiamo che creare degli involtini mollicci e che non cuoceranno bene.
Passata mezz’ora riprendiamo le fette di mozzarella e tagliamole a dadini. Poi in una ciotola mescoliamola con la passata di pomodoro (che possiamo usare direttamente dalla bottiglia senza scaldarla prima), l’olio extravergine, un po’ di origano fresco e un pizzico o due di sale.
A quel punto riprendiamo fetta dopo fetta e al centro, in diagonale, mettiamo un cucchiaio o due di ripieno. Poi arrotoliamo i nostri involtini di pane alla pizzaiola e passiamoli prima nelle uova sbattute e successivamente nel pangrattato facendolo aderire bene.
Quando saranno tutti pronti appoggiamoli su una leccarda già coperta sulla base con della carta forno. Lasciamoli cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti fino a quando diventano dorati e belli croccanti. A quel punto possiamo sfornare e lasciare riposare 5 minuti prima di portarli in tavola. In alternativa, vanno bene anche a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…