Gli involtini di parmigiana alla pugliese sono dei bocconcini deliziosi dal ripieno ricco e filante che difficilmente dimenticherai: ti farà impazzire!
Chi può resistere a qualcosa di tanto godurioso e sfizioso da far venire l’acquolina in bocca solo a guardarlo?
Questo piatto è pura bontà, una variante regionale diversa dal solito ed ancora più ricca che ti farà vivere un’esperienza di gusta strepitosa.
Filanti e ricchi, questi involtini ruberanno la scena in ogni occasione: stupisci tutti, il successo è assicurato
Non si può certamente fare a meno di godersi un piatto così anche quando si hanno ospiti a cena, anzi sarà la soluzione ideale per accontentare tutti con una sola preparazione di grande effetto scenico e di impareggiabile bontà.
Potrebbe piacerti anche -> Parmigiana bianca di zucchine e patate, filante e saporita anche fredda
Ingredienti
5 melanzane lunghe
300 gr di provola fresca
200 gr di prosciutto cotto
400 gr di carne macinata mista
700 gr di pomodori pelati
200 gr di parmigiano grattugiato
Olio extra vergine di oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Aglio q.b.
Cipolla q.b.
Sale e pepe q.b.
Basilico q.b.
Preparazione degli involtini di parmigiana alla pugliese
Per realizzare questo piatto spuntate le melanzane e tagliatele a fette verticalmente. Ponetele in ammollo in acqua e sale per circa mezz’ora per eliminare un po’ del sapore amaro. Strizzatele, sciacquatele con acqua corrente e trasferitele su un canovaccio pulito: tamponatele più volte fino a che siano perfettamente asciutte. Prendete una padella e versate abbondante olio di semi. Quando sarà ben caldo friggete le vostre melanzane ed asciugatele su carta assorbente. In una padella versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla affettata sottilmente.
Aggiungete la carne macinata ben sgranata, regolate di sale e rosolatela per qualche minuto, poi spegnete. Intanto prendete una pentola e versate uno spicchio d’aglio e un po’ di olio extra vergine di oliva. Aggiungete i pomodori pelati sminuzzati grossolanamente, un bicchiere d’acqua, regolate di sale e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce. Tagliate la provola a fettine sottili e mettetele da parte. Prendete una pirofila, stendete uno strato di salsa. Disponete le fette di melanzane su un tagliere, distribuite su ognuna una fetta di prosciutto cotto, un po’ di carne macinata ed un pezzetto di provola ed arrotolatela su sé stessa, poi disponetele una accanto all’altra nella pirofila.
Cospargete con abbondante salsa, parmigiano grattugiato, la restante provola e qualche foglia di basilico e cuocete in forno statico a 200 gradi per circa 20 minuti. Lasciate leggermente intiepidire e servite subito, ma anche fredda è veramente spettacolare!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.