involtini di peperoni ripieni in padella ricettasprint

Gli involtini di peperoni ripieni in padella sono un secondo oppure un piatto unico completo e facilissimo. Sono davvero gustosi ed abbondanti e perfetti per ogni occasione, perchè possono essere anche preparati con largo anticipo e riscaldati al momento opportuno, risultando sempre deliziosi. Questi ortaggi colorati e dal sapore caratteristico sono molto amati, ma spesso risultano poco digeribili: con un piccolo trucco riuscirete a renderli più leggeri ed appetibili anche per chi ha difficoltà a mangiarli!

Il ripieno di salsiccia e formaggio attribuisce infine a questa pietanza un tocco in più che rende tutto più avvolgente: ogni assaggio è un tripudio di bontà, assolutamente da provare. La nostra ricetta sprint facile e strepitosa vi garantirà il successo in tavola!

Potrebbe piacerti anche: Rotolini di peperoni con capperi e alici | antipasto sfizioso e saporito
Oppure: Casarecce con peperoni e taralli | Invitante e veloce da preparare

Ingredienti

6 peperoni grandi
300 gr di salsiccia
2 fette di pane raffermo
Un uovo
100 gr di parmigiano grattugiato
100 ml di vino bianco secco
100 gr di scamorza affumicata a cubetti
Prezzemolo fresco q.b.
Uno spicchio di aglio
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione degli involtini

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando i peperoni: eliminate il gambo, i semini ed i filamenti interni. Tagliateli a listarelle della larghezza di 4 centimetri circa e mettete da parte. Mettete in ammollo il pane in acqua fredda, poi eliminate la crosta e strizzate bene la mollica. Eliminate il budello dalla salsiccia e sgranate finemente la carne.

Versatela in un recipiente insieme alla mollica, un pò di aglio tritato, l’uovo sbattuto con sale e pepe, prezzemolo, il parmigiano e la scamorza ed impastate fino ad ottenere un composto uniforme. Prendete le fettine di peperone, farcitele con il ripieno e chiudetele a ‘cono’ eventualmente sigillando con uno stecchino di legno.

Posizionateli in una padella capiente in cui avrete versato un pò di olio extra vergine. Coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce per 10 minuti, poi aggiungete una tazzina di acqua e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Eliminate il coperchio, sfumate con il vino bianco e lasciate asciugare il sugo: serviteli subito ben caldi!

Trucchi e consigli: se volete rendere i peperoni più digeribili, arrostiteli prima di farcirli. Poneteli su una griglia e passateli in forno a 200 gradi per 20 minuti. Fateli raffreddare, poi eliminate la pellicina esterna e procedete come da ricetta base.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.