Involtini di pollo pesto e pomodorini, la cenetta veloce che farà faville, preparate con la parte più tenera e un ripieno fatto in casa
Ecco una fantastica cenetta che fa proprio per voi, un mix di sapori travolgenti che con semplicità, faranno colpo su chiunque, gli Involtini di pollo con pesto e pomodorini, tanto profumo di freschezza e la bontà che che conquista davvero tutti.
Andiamo meglio nel dettaglio, come accennato la carne di pollo usata, non sarà il solito petto, che in cottura va a seccarsi troppo, verrà infatti usata la sovracoscia, la parte più tenera e ricca di carne, lasceremo anche la pelle così che in cottura diventi piacevolmente croccante e fungerà da protezione per la carne così da non seccarla. Il ripieno invece lo prepareremo in casa, vi mostreremo infatti com’è semplice realizzare un freschissimo pesto di basilico, si realizza senza cottura e in men che non si dica, ma ovviamente i mancanza di tempo, potete usare tranquillamente uno già pronto. Infine a perfezionare il tutto, andremo ad aggiungere gustosi pomodorini datterini, tanto piccoli quanto saporiti.
Insomma non serve perdersi ulteriormente in chiacchiere, preparerete tutti gli ingredienti, seguite le indicazioni, vi mostreremo tutti i dettagli e le curiosità per ottenere una cottura semplicemente perfetta.
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti circa
Ingredienti per 6 persone
6 sovracosce di pollo
250 g di pomodorini datterini
Per il pesto
100 g di basilico fresco
50 g di pinoli
1 spicchio di aglio
120 g di parmigiano
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
Per realizzare questi gustosi involtini, iniziate col disossare le sovracosce di pollo, lasciate la pelle e tenetele da parte, passate quindi alla preparazione del pesto.
Sciacquate le foglie di basilico accuratamente, versatele nel boccale di un mixer o un frullatore ad immersione, aggiungete sale, parmigiano, 1 spicchio di aglio privato della camicia, i pinoli e l’olio, da aggiungere poco per volta per far si che il risultato finale sia denso, omogeneo e cremoso, non dovrà quindi essere troppo liquido per evitare che fuoriesca eccessivamente dagli involtini.
Tagliate a pezzetti dopo averli ben lavati, i pomodorini datterini, un tipo di qualità che per quanto piccola, è molto saporita, stendete le fette di carne su un ripiano, versate un pò di pesto sulla superficie interna e sopra ricoprite con i pomodorini, avvolgeteli delicatamente e fissateli con un pò di spago, posizionateli su una teglia con carta da forno e cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 25/ 30 minuti, gli ultimi 5 minuti va alzata la temperatura a 220 gradi e impostato il forno in modalità statica. Terminato il tempo di cottura sfornate e servite in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…