Con gli Involtini di prosciutto cotto, Philadelphia e pomodorini, antipasto veloce e freschissimo, potrai stupire in maniera originale i tuoi commensali! La freschezza regna sovrana, ma non manca il gusto: ricetta da ripetere!
Gli Involtini di prosciutto cotto, Philadelphia e pomodorini sono un antipasto fresco e veloce con pochi ingredienti, light e con pochissimi grassi.
Ciò dipenderà da come farciremo i nostri involtini, ma il ripieno saporito e delicato qui proposto è a base di Philadelphia (o altro formaggio spalmabile analogo), pomodorini e poca erba cipollina (o cipolla tritata fine) per insaporire.
Una chicca!
Tra le ricette con prosciutto cotto semplici e veloci, questi rolls di prosciutto cotto sono il top in quanto a gusto e praticità! In particolare se si ha voglia di ricette semplici e fresche… Questi rolls sono perfetti anche come secondo leggero, per un buffet o per valorizzare al meglio il prosciutto cotto avanzato, in un piatto morbido e gustoso!
Vedrete che sono facilissimi e che non dimenticherete questa ricetta!
Ti potrebbe piacere anche: Torta curcuma e spinaci | Ottimo per un pic nic domenicale
Ingredienti per 8 involtini
- 4 fette di prosciutto cotto
- 250 gr philadelphia
- 3-4 pomodori non troppo maturi
- 1 mazzetto di erba cipollina o 1 cipollino (facoltativo)
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento per gli Involtini di prosciutto cotto, Philadelphia e pomodorini
Dividete a metà le fettine di prosciutto cotto per il senso della larghezza, in modo da ottenere la dimensione perfetta per i vostri involtini cotto e formaggio.
Dopo aver lavato i pomodorini, puliteli e tagliuzzateli finemente e ripetete la stessa cosa per l’erba cipollina.
In una ciotola mettete il Philadelphia, l’erba cipollina e i pomodorini. Amalgamate il tutto regolate il sale a vostro piacimento.
Aggiungete al ripieno degli involtini di prosciutto cotto un filo d’olio evo, che gli donerà un sapore ottimo.
Componete i vostri involtini riponendo su un piatto da portata una mezza fettina di cotto, quindi unite il ripieno e arrotolate, e così via. Fissate ogni fetta con uno stuzzicadenti o ancor meglio con un filo d’erba cipollina.
Et voilà!
Gli involtini di prosciutto cotto Philadelphia e pomodorini sono pronti per la tavola, magari adagiati su di una bella foglia di insalata fresca!
Belli da vedere, no? E soprattutto da gustare!
Ti potrebbe piacere anche Medaglioni filanti di melanzane, prosciutto e formaggio | Sapore morbido
Ti potrebbe piacere anche Involtini di pollo con melanzane, prosciutto crudo e formaggio | Ricetta ok!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.