Sei pronta per una ricetta speciale, gustosa e a dir poco invitante? Stiamo parlando degli involtini di prosciutto con un ripieno speciale. Pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato unico.
La ricetta degli involtini di prosciutto crudo è semplice, ma quella che la rende speciale è il ripieno, non il solito, questo stupirà tutti. Inoltre renderà più morbidi e succosi gli involtini.
Gli involtini si preparano con il petto di pollo, che poi vengono avvolti dal prosciutto crudo, il ripieno è semplice, scarole, olive e scamorza. Quindi sarà necessario preparare in più step la ricetta, ma ti possiamo garantire che non ti toglierà molto tempo. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Involtini di prosciutto con scarole e scamorza: nulla di più buono!
Questo secondo piatto lo puoi preparare per un’occasione speciale come un pranzo o una cena con amici e parenti, piuttosto che per il pranzo domenicale. Ti possiamo garantire che sarà un successo. Se dovessero avanzare gli involtini, li puoi conservare in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Prima di servire riscaldare in forno.
Leggi anche: Scaloppine ai funghi senza lattosio: cremose al punto giusto, sono perfette per la cena di stasera!
Indossa il grembiule e mettiti subito all’opera! Siamo certi che fari il botto con questa ricetta!
Ingredienti per 4 persone
- 8 pezzi di petto di pollo
- 12 fette di prosciutto crudo
- 500 g di scarole
- olive nere q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- 100 g di scamorza
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per preparare questo secondo piatto sfizioso, iniziamo a pulire la scarola, dividiamola in foglie e laviamo sotto acqua corrente fredda, trasferiamo poi in una padella con olio extra vergine, lo spicchio di aglio, le olive denocciolate e saliamo, lasciamo cuocere per 15 minuti.
Leggi anche: Tortino di melanzane e provola in padella: finirà in un battibaleno, non devi accendere il forno!
Appena saranno pronte le scarole, la scamorza, mettiamone un po’ sulle fette di petto di pollo, chiudiamo e avvolgiamo con il prosciutto crudo.
Leggi anche: Come conservare le foglie di cavolo verza, e così farete la zuppa toscana anche in estate!
Mettiamo in una pirofila da forno un po’ di olio extra vergine di oliva, adagiamo la carne e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, poi spegniamo e serviamo subito, questi involtini sono buonissimi appena sfornati.
Buon Appetito!