Involtini di radicchio con ricotta speck e noci, sfiziosi e buonissimi, una combinazione esplosiva di ingredienti che vi conquisterà.
La ricetta che vi mostreremo é sfiziosa, facile da realizzare e bellissima anche da presentare agli ospiti, gli Involtini di radicchio con ricotta speck e noci, foglie di radicchio rosso con un delizioso e setoso ripieno di ricotta con l’aggiunta di dadini di speck e croccanti gherigli di noci, una vera prelibatezza che si può preparare anche in anticipo, conservandoli semplicemente in frigo, perfetti per una cenetta gustosa o un ricco antipasto in compagnia, il sapore é molto delicato, uno tirerà l’altro per un successo assicurato. Eccovi gli ingredienti e i passaggi per realizzarli.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Involtini di verza con asiago noci e speck | strepitosi e gustosissimi
Oppure: Involtini di salsiccia funghi e mozzarella in crosta di pancetta | irresistibili
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per prepararli iniziate col pulire il radicchio rosso e ricavatene una decina di foglie grandi, stando attenti a non romperle sbollentatele in una padella con un pó d’acqua per 5/6 minuti un paio per volta, rigirandole e quando si saranno ammorbidite scolatele e adagiatele su un ripiano. (per far sì che il colore resti vivo, cambiate l’acqua ogni volta che immergete nuove foglie) Mentre le foglie di radicchio si intiepidiscono, tagliate a piccoli cubetti lo speck e la fontina e mettetela da parte.
Tritate grossolanamente le noci e versatele in una scodella, unite la ricotta setacciata, lo speck, un paio di cucchiai di pangrattato e di parmigiano, un pó di sale e pepe, e un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, mescolate per bene facendo si che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
Stendete le foglie di radicchio su un ripiano e farcitele con il preparato di ricotta, al centro posizionate un pó di fontina e avvolgete il tutto a fagottino e richiudete per sicurezza con uno stuzzicadenti per evitare che si apra in cottura, posizionateli in una pirofila oleata, cospargeteli, di sale pepe e un pò di olio extravergine di oliva, cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200° per 15 minuti, dopodiché, sfornate e lasciate intiepidire prima di servire in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…